Richiamo prodotto alimentare: wrustel di noto marchio provoca allergia

Il richiamo dei wrustel di un noto marchio alimentare è stato reso necessario per evitare reazioni allergiche da parte dei consumatori.

Si tratta di una misura preventiva, dal momento che è stata riscontrata la presenza anomala di alcune sostanze in alcuni lotti di prodotto.

richiamo wrustel suillo
Nel prodotto sono presenti sostanze potenzialmente pericolose (081.it)

Si tratta di sostanze completamente innocue per un consumatore “normale” ma potrebbero generare una forte reazione allergica in determinate persone.

Di solito le persone allergiche selezionano una certa gamma di prodotti “sicuri”, che cioè non contengono gli ingredienti in grado di scatenare reazioni allergiche anche gravi.

Il problema si verifica nel momento in cui all’interno di un prodotto viene inserito per sbaglio o per contaminazione un ingrediente solitamente non presente e che, quindi, non è nemmeno presente in etichetta.

L’etichetta infatti contiene solo gli ingredienti previsti normalmente nella preparazione del prodotto, quindi non riporta variazioni se si tratta di variazioni accidentali e non previste dal produttore.

Se in un prodotto vengono aggiunti per errore degli allergeni, un consumatore abituale con delle allergie potrebbe semplicemente acquistarlo, mangiarlo come al solito e sviluppare una reazione allergica in maniera del tutto imprevista.

Anche un nuovo consumatore che leggesse l’etichetta e comprasse il prodotto, ritenendolo sicuro per la propria salute e compatibile con le sue allergie, potrebbe andare incontro ad episodi allergici anche gravi.

Ovviamente la presenza di ingredienti non previsti dalla ricetta è episodica perché tutti gli stabilimenti in cui si preparano prodotti alimentari sono regolarmente sottoposti a controlli per evitare questi problemi.

Nel momento in cui si dovessero riscontrare delle anomalie, il prodotto “contaminato” viene semplicemente richiamato dal mercato, com’è avvenuto in questo caso.

Richiamo dei Wrustel Suillo per presenza di allergeni

richiamo wrustel suillo
(Fonte: Ministero della Salute)

I Wrustel Suillo sono commercializzati da Fiorucci e sono uno dei prodotti di punta del brand, sicuramente tra i più conosciuti ed acquistati dai consumatori.

Nelle confezioni da 250 grammi è stata riscontrata la presenza di proteine delle uova. Queste proteine non sono affatto tossiche, quindi il prodotto può essere consumato tranquillamente dalla maggior parte delle persone.

LEGGI ANCHE: Attenzione se compri questo formaggio: richiamo per rischio microbiologico

La segnalazione è quindi mirata a proteggere i consumatori allergici alle proteine delle uova, che non dovranno consumare le confezioni appartenente al lotto di produzione 02441 con scadenza 9 Gennaio 2023.

Tutte le altre confezioni di Wrustel Suillo, cioè appartenenti ad altri lotti, sono invece sicure per tutti i consumatori.

Gestione cookie