Dopo diversi anni di utilizzo gli smartphone Android rischiano di rallentare, esistono però dei trucchi che indicano come velocizzarlo.
Sono diversi i motivi per cui gli smartphone Andorid dopo anni di utilizzo diventano obsoleti ed inziano a rallentare. In rete però sono presenti diversi metodi per riuscire a rendere questi device più veloci: come fare.
Oramai è noto che tutti gli smartphone Android dopo diverso tempo iniziano a perdere velocità. A partire dalla batteria per arrivare alla memoria a disposizione che inizia a ridursi, andando quindi a rallentare il dispositivo. Di conseguenza anche le operazioni non saranno più ottimali. Se abbiamo acquistato uno smartphone medio di gamma, il peggioramento lo si comincia a notare dopo un anno di vita. Noteremo come l’apertura delle applicazioni non sia più fulminea. Sono quindi diversi i fattori che rallentano lo smartphone: la mancanza di spazio d’archiviazione, il numero di applicazioni installate, la versione del sistema operativo.
La prima cosa da fare per velocizzare il vostro cellulare è disinstallare le applicazioni più pesanti. Per scoprire quali sono bisogna andare su e Impostazioni, premere su “Spazio di archiviazione”, poi su “Altre app”. Facendo così si aprirà una lista con tutte le app presenti sullo smartphone e il loro relativo peso. Inoltre un altro metodo è anche quello di eliminare le applicazioni inutili. Per farlo basterà entrare nelle Impostazioni, premere su “App e notifiche” e poi su “Mostra tutte le app”. Così troverete tutte le applicazioni tra cui anche quelle di cui ne avevate dimenticato l’esistenza.
Smartphone Android lento: come è possibile velocizzarlo
Un altro metodo per rendere il vostro smartphone Android più veloce è quello di eliminare i file inutili. Stiamo quindi parlando di tutte quelle immagini, video e contenuti multimediali che ogni giorno vengono scaricate automaticamente dai gruppi di WhatsApp. Per rendere l’operazione più veloce è possibile anche installare un file manager in grado di spulciare ogni singola cartella presenta nella memoria del dispositivo. La lentezza del dispositivo potrebbe essere causata anche dai mancati aggiornamenti del proprio smartphone, che quindi con il tempo non fa altro che diventare obsoleto.
LEGGI ANCHE: WiFi debole? Gli unici trucchi efficaci per potenziare il segnale
Uno dei più classici trucchi potrebbe darci una grande mano, stiamo quindi parlando di spegnere e riaccendere il cellulare. Se siamo abituati a tenere il dispositivo sempre acceso, è consigliabile spegnerlo almeno una volta a settimana. In questo modo, infatti, verranno spenti anche tutti i procedimenti in background che rallentano il vostro dispositivo. Se tutti questi trucchi non servono a rendere più veloce il dispositivo, l’unica cosa da fare è comprare un nuovo smartphone.