Con la loro diffusione e l’addio a tutti i veicoli a benzina è diesel, era prevedibile la tassa per le auto elettriche: pessime notizie.
L’Unione Europea ed il resto del mondo sta andando verso una rivoluzione elettrica per dare un calcio alla crisi climatica. Per i cittadini del Regno Unito però è arrivata una grande batosta: le auto elettriche verranno tassate.
Una tremenda notizia arriva per tutti coloro che vorranno acquistare auto elettriche in Gran Bretagna, visto che lo stato ha deciso di imporre delle tasse per questi veicoli. La normativa partirà dal 2025, con il governo britannico che adesso impone il pagamento della tassa di circolazione. L’obiettivo infatti è quello di colmare il buco nelle finanze pubbliche. Il cancelliere dello Scacchiere (una carica equivalente a quella di ministro delle Finanze) del Regno Unito, Jeremy Hunt, ha ufficializzato il tutto nelle ultime ore.
Il tutto è avvenuto durante la presentazione dell’Autumn Statement ossia la legge finanziata annunciata proprio da Hunt. Quindi il cancelliere ha comunicato che le auto elettriche non saranno esentate dalla cosiddetta vehicle excise duty che in precedenza si era deciso di non imporre su queste vetture per favorirne la diffusione. Tutto questo avviene perché Londra ha bisogno di ricoprire di 55 miliardi di sterline e il governo ha infatti svelato una serie di aumenti fiscali e di tagli delle spese.
Tasse sulle auto elettriche: la riforma in Gran Bretagna
Nonostante l’annuncio della tassazione riguardante le auto elettriche, il cancelliere Hunt ha comunque specificato che le aliquote dell’imposta sui veicoli elettrici saranno più basse di quelle sulle auto tradizionali, e che il governo interverrà per limitarne l’aumento a un punto percentuale all’anno per tre anni, a partire dal 2025. Infatti allo stesso tempo la Gran Bretagna vorrebbe vietare la vendita di nuove automobili alimentate esclusivamente a benzina e gasolio a partire da 2030. Allo stesso tempo le aziende produttrici di veicoli hanno chiesto misure incentivanti per acquistare le macchine elettriche.
LEGGI ANCHE: Limite contanti aumentato a 5000 €, ma ci sono molti paletti: i dettagli
Sulla linea scelta dalla Gran Bretagna sono arrivate grandi critiche da parte di Auto Trader Group, società specializzata nella vendita di auto nuove e usate. Infatti il colosso ha specificato che: “la prospettiva di costi di gestione aggiuntivi allontanerà altri potenziali acquirenti dai veicoli elettrici, mentre altri incentivi vengono eliminati e le alte bollette energetiche erodono i vantaggi dell’elettrico“. Stesse critiche anche dall’associazione di categoria secondo il quale la decisione penalizzerà l’acquisto di auto elettriche. Adesso la palla passa al Governo Britannico, chiamato a delle modifiche.