Su Netflix arriva la serie 1899, i cui creatori del mistery sono gli stessi di Dark. Il pubblico avrà dunque a che fare con enigmi e suggestioni inquietanti.
Com Dark, la serie Netflix del 2017 creata da Jantje Friese e Baran bo Odar, in tanti spettatori sono letteralmente impazziti. Tutti hanno provato a spiegarsi gli arcani contenuti in una trama assai contorta.
Lo stesso, o anche peggio (o meglio, dipende dai punti di vista) succederà con 1899. Il nuovo capitolo collegato a Dark e al genere paranormale sarà infatti consacrato a eventi indecifrabili, atmosfere cupe e personaggi sfuggenti.
Chi ha amato Dark, serie tv tedesca del 2017 fa ambientata nella cittadina di Winden, sarà di certo affascinato anche da 1899, il nuovo dramma paranormale targato Netflix e scritto dagli showrunner di Dark Barab bo Odar e Jantje Friese.
Presentata in anteprima su Netflix il 17 novembre 2022, la serie 1899 ha già ricevuto molte recensioni entusiastiche sul web. In tanti hanno elogiato la regia e la recitazione ipirata degli attori. Altri, invece, hanno criticato il ritmo “troppo lento” della trama.
La trama è ambientata all’inizio del Novecento e segue da vicino un gruppo di migranti europei partiti da Londra su un piroscafo chiamato Kerberos per trasferirsi a New York. I passeggeri sembrano fiduciosi e ben disposti al viaggio, ma poi incrociano un’altra nave di migranti, la Prometeo, alla deriva in mare aperto. Il viaggio si trasforma in un incubo.
1899, la nuova allucinante serie di Netflix
La narrazione parte il 19 ottobre 1899, quando il piroscafo Kerberos salpa dall’Inghilterra alla volta di New York. Quattro mesi prima, la sua nave gemella Prometeo era scomparsa senza lasciare traccia in oceono. E seguiva la stessa rotta del Kerberos.
La sceneggiatura presenta i passeggeri di prima classe nella sala da pranzo. Ed è qui che comincia il dramma. Il passeggero di terza classe Krester irrompe nella sala implorando l’aiuto di un medico. Maura, passeggera di prima classe, segue Krester dove trova un bimbo con il cordone ombelicale aggrovigliato intorno al collo. Maura ha delle strane, inquietanti visioni.
Poi il Kerberos avvista il Prometeo, che sembra essere stato abbandonato. Alcuni passeggeri e membri dell’equipaggio ci salgono a bordo. Qui trovano un ragazzo, che ha in mano un oggetto misterioso: un tetraedro nero.
LEGGI ANCHE: Netflix, quali sono i titoli presenti nell’abbonamento con pubblicità
L’attrice principale è Emily Beecham che interpreta Maura Henriette Franklin, neurologa. Viene presentata come una delle prime dottoresse del Regno Unito, e pare sia in viaggio da sola per arrivare in America.