In pochi sanno che l’allergia più scomoda al mondo riguarda proprio lo sperma. Seppur possa sembrare una bufala, non lo è: tutti i dettagli.
Tra le allergie più scomode al mondo troviamo certamente quella che riguarda lo sperma. Infatti se per molti può sembrare una bufala in realtà non lo è: tutti i dettagli riguardanti questo problema.
Sono in aumento i casi di allergia allo sperma o ipersensibilità al liquido seminale. Infatti sono diversi i sintomi e le cause sottolineate proprio da chi ne soffre. I sintomi più noti infatti sono: bruciore, gonfiore, dolore, eruzioni cutanee e prurito. Mentre invece per quanto riguarda le donne spesso i sintomi si presentano a livello della vulva o all’interno del canale vaginale. Per gli uomini i sintomi possono presentarsi a livello dell’asta o nell’area di pelle appena sopra ai genitali.
In realtà però i sintomi possono presentarsi in qualsiasi zona che è entrata in contatto con lo sperma: mani, bocca, ano, seno ecc. Inoltre le reazioni di solito localizzate all’area di contatto, ma in alcuni casi potrebbero dare sintomi che coinvolgono tutto il corpo. Tra i sintomi più noti sono di solito localizzate all’area di contatto, ma in alcuni casi potrebbero dare sintomi che coinvolgono tutto il corpo come sintomi simili a quelli dell’influenza o sensazione di calore generalizzata. In casi più gravi potrebbe esserci anche una reazione anafilattica. Tutti questi sintomi solitamente si possono presentare 20-30 minuti dopo il contatto con lo sperma.
Allergia allo sperma, è la più fastidiosa di tutte: il motivo
Questa fastidiosa allergia allo sperma si verifica perché una proteina all’interno del liquido attiva la reazione allergica nell’organismo di chi lo riceve. Spesso questa forma allergica colpisce quasi prevalentemente le donne e anche se per ora è abbastanza rara. Inoltre i ricercatori sostengono anche che questa sia sotto diagnosticata e che quindi i dati non siano attendibili. È possibile anche essere allergici allo sperma di un partner e non a quello di un altro. Tra le possibilità c’è anche quella di essere allergici al proprio sperma.
LEGGI ANCHE: In Cina le pecore si stanno comportando in modo assurdo: cosa succede
Come molte altre allergie, possono comparire in età adulta, tra i 20 e i 30 anni e spesso scompaiono da sole con il passare del tempo. Per capire se si soffre di questa allergia bisogna vedere se dopo essere entrato/a in contatto con lo sperma si presentano dei sintomi inusuali, potrebbe essere intelligente la scelta di vedere un medico. Inoltre se il medico sospetta un’allergia allo sperma ti farà fare probabilmente uno skin prick test che consiste mette in contatto un pochino di sperma del tuo partner con la tua pelle per valutarne la reazione. Nel caso in cui venga diagnosticata questa allergia basterà utilizzare un preservativo per evitare il contatto diretto.