Il Natale si avvicina e così anche la voglia di decorare la casa in pieno clima festivo: ecco le idee più belle per realizzare una ghirlanda a mano risparmiando, tutte da scoprire!
Arriva il periodo più atteso dell’anno. Il Natale è alle porte e così, le case iniziano ad illuminarsi di lucine colorate, accogliendo in pieno il clima festivo. Gli amanti delle decorazioni vanno alla ricerca dell’idea più geniale per sorprendere amici e parenti dando un tocco natalizio alla propria casa.
Uno degli elementi decorativi più rappresentativi del Natale è sicuramente la ghirlanda. Si appende generalmente al di fuori della porta d’ingresso per dare dimostrazione di essere in piena atmosfera e può declinarsi in tantissime varianti. Ma non c’è bisogno di acquistarla già pronta, con queste idee semplicissime sarà possibile realizzarla in casa, con tanto divertimento ed un tocco di creatività!
3 idee semplicissime per realizzare le ghirlande natalizie fai da te
Ghirlanda di carta: Rappresenta sicuramente la scelta più eco-sostenibile che si possa fare, perciò ottima per decorare la nostra casa rispettando l’ambiente. Tutto ciò che occorre sono dei fogli di carte inutilizzate stampate, che possono provenire da vecchi giornali o da vecchi libri. Con un comune filo di ferro abbastanza doppio si crea la base circolare, che può essere composta anche da più cerchi concentrici. Le pagine di carta andranno tagliate a forma di stellina, oppure di alberi di Natale, o ancora di foglie o di fiocchi di neve. Non resta a questo punto che incollare tutti i ritagli sulla base di ferro servendosi della colla a caldo. Spazio alla fantasia, non c’è bisogno di precisione: più saranno sovrapposti e casuali e più bello sarà il risultato.
Ghirlanda di feltro: Il feltro è un ottimo alleato per i lavoretti di Natale. Disponibile in tantissime varianti di colore e spessore, permette di creare delle bellissime composizioni di ogni genere. Per realizzare la ghirlanda bisogna partire da una base circolare solida, che può essere in legno, in polistirolo o in plastica. Con il feltro verde di diverse tonalità, si possono realizzare delle foglie di agrifoglio mentre con il rosso si possono intagliare delle palline che imiteranno le bacche. Con l’aiuto della colla a caldo si attaccano sulla base seguendo la forma circolare e, per dare un tocco ancora più realistico e natalizio, qualche pigna qua e là ci starà alla perfezione.
LEGGI ANCHE: Calendario dell’Avvento fatto in casa: le migliori idee gratis o quasi
Ghirlanda di palline: Le palline colorate e lucide rappresentano più di ogni altra cosa il Natale. Quest’anno però, invece che appenderle soltanto sull’albero, possiamo utilizzarle per creare una bellissima ghirlanda. Servirà innanzitutto una semplice gruccia di metallo sottile, che andrà modellata con le mani fino ad assumere una forma a cerchio. Scegliete le palline del vostro colore preferito e privatele del gancio, prendete della colla a caldo e pian piano, incollatele attorno alla gruccia e una sull’altra fino a formare una composizione armoniosa. Il tutto si può arricchire con decorazioni di aghi d’abete, pigne, fiocchi brillanti e chi più ne ha più ne metta!