Come eliminare le macchie di sudore dalle ascelle: magliette come nuove

Le magliette bianche che utilizziamo più spesso assorbono il sudore: per togliere le macchie gialle esistono vari metodi. Buttare la maglietta non sarà più necessario! 

Le macchie di sudore diventano particolarmente visibili sulle maglie e sulle camicie bianche perché tendono a ingiallire i tessuti.

macchie gialle sudore
Come togliere le macchie gialle di sudore? (081.it)

In realtà l’alterazione del colore avviene anche su tessuti di altri colori – per esempio sui tessuti neri – ma si vede molto meno. Fortunatamente i capi di abbigliamento bianchi possono essere smacchiati in maniera più energica rispetto a capi di altri colori, che vanno invece gestiti in maniera più delicata.

Ovviamente si può scegliere tra rimedi naturali e non, a seconda della gravità della situazione.

Tutti i metodi efficaci per togliere le macchie di sudore dalle ascelle

togliere macchie sudore
(Canva)

BICARBONATO DI SODIO

Creare una pasta con 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio d’acqua fredda. Applicare sulla zona da sbiancare e strofinare con le mani o con un vecchio spazzolino.

Lasciare in posa per 10 minuti e procedere al lavaggio.

ACQUA OSSIGENATA e BICARBONATO

Preparare una pasta con 2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di acqua ossigenata 2 gocce di detersivo per i piatti. Mescolare in una ciotola, applicare e strofinare sulla macchia, lasciare agire per mezz’ora e procedere al lavaggio.

VODKA

Un approccio da veri uomini è quello che prevede l’uso di vodka diluita con poca acqua. Anche in questo caso il composto va applicato sulla macchia e si lascia agire per una mezz’ora prima di lavare il capo.

OSSIGENO ATTIVO (PERCARBONATO DI SODIO)

L’ossigeno attivo è una componente ecologica e biodegradabile di molti smacchiatori di produzione industriale. È molto utile per il trattamento di macchie ostinate e si aggiunge semplicemente all’acqua del lavaggio, funzionando anche a basse temperature. Si può acquistare on line in confezioni di grande formato che assicurano un risparmio notevole.

Si tratta di una soluzione ideale per chi ha spesso il problema di eliminare dagli abiti  macchie e aloni di vario tipo. Perfetto per chi lavora in cucina, per chi ha bambini o per chi suda molto.

LEGGI ANCHE: Se la lavatrice non gira più puoi ripararla da solo: prova così

PRODOTTI SMACCHIANTI SPECIFICI

Se non si ha spesso bisogno di smacchiare un capo macchiato è possibile utilizzare prodotti antimacchia spray o in gel che si trovano in commercio e che vanno utilizzati per pretrattare le macchie prima di procedere al lavaggio (quindi non come sostitutivi del detersivo).

Gestione cookie