Uomini sempre meno fertili, in diminuzione il numero degli spermatozoi: la causa che non ti aspetteresti
Spermatozoi in diminuzione con gli uomini che risultano essere sempre meno fertili. Una situazione che si sta registrando negli ultimi anni.
Infatti, la casistica parla chiaro con il liquido seminale sempre più povero. Tante sono le cause che scatenano il fenomeno.
Ad inficiare, in particolare, è uno stile di vita non sano. La causa principale è lo stress che induce gli uomini a vivere freneticamente, senza stop. Un vero e proprio problema che fa registrare alte difficoltà nel riuscire ad avere un figlio e non solo.
Uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction Update ha analizzato proprio la tendenza temporale nel conteggio degli spermatozoi.
La salute riproduttiva maschile è a rischio a causa della diminuzione della quantità di spermatozoi nel liquido seminale maschile. In quasi 50 anni, infatti, il numero di spermatozoi è drasticamente diminuito. Le percentuali parlano sole: si tratta del 50% in meno.
La ricerca ha visto analizzati il liquido seminale di partecipanti allo studio provenienti da ben 53 Paesi al mondo. Ci sarebbero delle cause correlate tra di loro. La discesa degli spermatozoi è avvenuta dal 2000 in poi. Questo perché è aumentato il tasso di inquinamento, soprattutto da microplastiche. Queste ultime finiscono per essere parte di noi, visto che le assimiliamo attraverso gli alimenti e non solo.
LEGGI ANCHE : Non solo arancia: 5 cibi utili per combattere il raffreddore!
Il tabagismo, gli alimenti raffinati e pieni di additivi, l’alcool e l’obesità e sedentarietà sono tutti coinvolti nel processo. Per evitare questa tendenza bisognerebbe anzitutto adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Fare sport e associare a quest’ultimo una equilibrata alimentazione, non fumare, non eccedere con l’alcol e cercare di portare al minimo i livelli di stress può davvero fare la differenza. Ovviamente i fattori ambientali sono parte integrante di questo processo.
Avere un approccio eco-friendly che opta per la coltivazione e alimentazione a km zero con zero pesticidi, che volge lo sguardo con attenzione massima al problema dei rifiuti, attraverso una corretta gestione degli stessi è di sicuro il passo fondamentale.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…