La malattia di Lando Buzzanca ha reso il famoso attore l’ombra di se stesso: la denuncia arriva dal medico e dal racconto del figlio.
Lando Buzzanca è stato uno degli attori italiani più famosi nell’epoca d’oro del cinema anni Sessanta. Amato dalle donne per il suo carisma e dagli uomini per la sua capacità di prendersi poco sul serio, ha da tempo abbandonato le scene.
Oltre agli ovvi acciacchi dovuti all’età, l’attore è afflitto da una grave malattia neurodegenerativa che, stando a quanto ha riferito il suo medico, lo ha ormai privato della parola.
L’attore è stato ricoverato per molti mesi in una RSA, cioè in una Residenza Sanitaria Assistenziale. In queste strutture le persone ricoverate ricevono l’assistenza personale e medica che non possono ricevere a casa.
Purtroppo spesso le RSA sono state al centro di scandali legati alla malasanità, cioè al cattivo trattamento dei pazienti che, nella maggior parte dei casi, sono pazienti geriatrici.
Purtroppo la storia di Lando Buzzanca sembra legata proprio a questo problema e a denunciarlo è stato il suo medico curante in un lungo post su Facebook.
Lo scorso 8 Novembre 2022 Lando Buzzanca è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di un incidente avvenuto mentre si trovava nella casa di cura.
Sembra che l’attore sia caduto dalla propria sedia a rotelle e che nel farlo si sia provocato dei danni piuttosto lievi (si parla di un versamento) che però hanno reso necessarie ben tre tac.
Stando a quanto ha riferito il figlio Massimiliano Buzzanca nelle ore successive al ricovero le condizioni dell’attore erano stabili e sarebbe rimasto in osservazione anche nel corso del week end successivo al ricovero.
A sollevare un polverone sulle effettive condizioni di Buzzanca però è stato Fulvio Tomaselli che ha scritto su Facebook: “Vorrei farvi vedere le foto di Lando Buzzanca […] Magrissimo, bloccato a letto o su una sedia a rotelle, perdita del movimento da un anno”.
LEGGI ANCHE: RIP Maurizio Costanzo: tutti sconvolti (ma soprattutto Fedez)
Sembra inoltre che, pur non riuscendo a parlare, l’attore sia ancora perfettamente lucido e sia in grado quindi di lamentarsi del dolore provocato dalle piaghe e dal disagio causato dalla completa immobilità fisica.
Buzzanca avrebbe perso 30 chili nel corso dell’ultimo anno e il suo medico sostiene che, prima di essere ricoverato nella RSA era ancora in grado di muoversi. Il suo devastante peggioramento sarebbe quindi legato alle pessime cure ricevute nella RSA. Come ha fatto a cadere dalla sedia a rotelle se normalmente i pazienti vengono legati ad essa proprio per evitare questi incidenti?
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…