Uno degli elettrodomestici più usati ogni giorno, il forno elettrico, è anche il responsabile delle maggiori stangate in bolletta: ecco il trucco geniale che ti farà risparmiare.
Con i preoccupanti aumenti dei costi dell’energia, il primo pensiero che viene quando si utilizza l’elettricità è il consumo in bolletta. Ma l’eccessivo uso della luce ha anche conseguenze sempre più serie sull’impatto ambientale, fattore assolutamente da non trascurare.
É bene, dunque, prendere coscienza dell’effettivo consumo che ognuno dei nostri elettrodomestici produce, provocando delle vere e proprie stangate economiche. Uno dei più utilizzati nelle case quotidianamente, è sicuramente il forno elettrico che, proprio perché messo in uso ogni volta che una pietanza deve essere cucinata e soprattutto anche per tempi prolungati, ha un impatto sulla luce davvero considerevole.
Basta considerare che, se utilizzato per 15 minuti consecutivi, consumerà all’incirca 173 kWh. Si sa bene che la preparazione di alcuni pasti cotti al forno richiede quasi sempre un tempo almeno due o tre volte superiore a questo, raggiungendo così dei livelli di consumo molto alti. Ma qual è la fase in cui il forno elettrico consuma maggiormente? Sicuramente quella di riscaldamento, durante la quale si verifica un maggiore dispendio di energia. C’è un trucchetto però, che consente di ridurre sensibilmente i consumi.
Il trucco per risparmiare in bolletta quando si usa il forno: se fai così meno energia
Da quanto detto poc’anzi, è facile comprendere come una sola cottura in forno può diventare un vero spreco di energia, soprattutto quando si tratta di porzioni piccole di cibo. In questi casi, una prima idea è quella di optare per cotture più veloci e con meno impatto sulla luce, come ad esempio il forno a microonde che ha un consumo molto inferiore rispetto al forno elettrico. Ma il vero trucco da conoscere per risparmiare in bolletta è un altro. Mentre la pietanza è in forno, bisogna spegnerlo circa un quarto d’ora prima del tempo necessario alla cottura.
LEGGI ANCHE: Pensioni, Quota 103 a partire da aprile: ci sarà un tetto massimo
Naturalmente il cibo deve essere lasciato all’interno del forno, continuando in questo modo la sua cottura proprio grazie al calore conservato all’interno dell’elettrodomestico. Praticamente in questo modo si risparmieranno ben 15 minuti di consumi e circa 0,35 kWh, che ridurranno fortemente le spese sulla bolletta. Se la vostra ricetta prevede 30 minuti in forno a 200 gradi, dunque, cuocete i primi 15 minuti, spegnete il forno, sfruttate il calore e risparmiate!