Rimuovere le macchie di muffa dai tessuti non è un’operazione complessa: esistono dei metodi sicuri ed efficaci per risolvere questo problema con ottimi risultati.
Quando inizia a proliferare all’interno della casa diventa davvero inarrestabile. La muffa che parte da un angolo remoto, può espandersi facilmente attraverso pareti, aria e mobili, raggiungendo anche i tessuti. Così i vestiti che si trovano all’interno di un armadio potrebbero esserne colpiti, come anche le lenzuola e le tovaglie.
I capi di ogni genere rischiano prima o poi di macchiarsi di muffa, una delle più complesse nemiche da combattere. Non c’è bisogno di scoraggiarsi, però, perché nonostante siano tra le macchie più difficili da eliminare, esistono dei metodi sicuri e infallibili per sbarazzarsi di questo problema. Una volta che le spore hanno iniziato a diffondersi e proliferare sul tessuto, bisogna armarsi di alcuni prodotti fondamentali. Naturalmente è bene specificare che ogni capo, in base al suo colore e al tipo di stoffa, richiederà un trattamento differente.
Partiamo, dai tessuti speciali, che richiedono per la loro natura, delle azioni più delicate. Quando la fastidiosa muffa intacca i tessuti delicati, la lana e il lino, è meglio optare per un po’ di acqua e sale, con cui creare un composto in cui aggiungere soltanto qualche goccia di ammoniaca. Una volta applicato e lasciato seccare, il composto andrà poi risciacquato bene con un lavaggio.
Capi colorati, bianchi e di pelle: togliere le macchie di muffa a colpo sicuro
Quando ci si trova di fronte a capi di colore bianco e di cotone macchiati di muffa, la soluzione migliore è la candeggina. Sarà sufficiente aggiungere una tazza di prodotto in un litro di acqua e spruzzare con cura e con un paio di guanti, il composto sulla macchia. Dopo aver lasciato agire per circa dieci minuti, si passa poi al lavaggio in lavatrice con acqua calda.
Una valida alternativa per i capi bianchi in cotone è anche il perborato di sodio. Basterà aggiungere 5 cucchiai in un litro d’acqua ed immergere il capo, per poi lavare come di consueto.
LEGGI ANCHE: Cosa fare se c’è un’invasione di moscerini in casa?
Se invece la fastidiosa muffa ha intaccato un capo colorato, bisognerà ovviamente optare per prodotti differenti. In questo caso, dunque, si può scegliere un rimedio naturale e semplicissimo: il latte. Il capo macchiato di muffa andrà immerso in una bacinella piena di latte bollente e lasciato a bagno per circa un’ora.
Prima del lavaggio, si può aggiungere qualche goccia di limone per un’ulteriore efficacia. E se invece la muffa ha macchiato il giubbotto o le scarpe di pelle? Per evitare di rovinare il materiale con prodotti aggressivi, verrà in aiuto l’aceto. Una passata di spugnetta imbevuta dell’ingrediente e poi una lucidatura finale. Problema risolto.