Adesso una nuova categoria di lavoratori avrà accesso alla Naspi. Scopriamo quindi di chi si tratta e tutte le novità a riguardo.
Sono tanti gli italiani che ancora aspettano la Naspi. Nonostante ciò il Governo ha deciso di introdurre una nuova categoria di lavoratori che potranno avere accesso al sussidio: di chi si tratta.
Nelle ultime ore l’Inps ha comunicato il messaggio n. 4211 del 2022. Al suo interno l’Istituto comunica il rilascio dei tracciati per la trasmissione telematica delle domande in competenza 2022 utili alla erogazione della indennità di disoccupazione o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori agricoli dipendenti.
Quindi con il messaggio numero n. 4211 del 22 novembre 2022, in riferimento al tracciato di trasmissione delle domande di indennità di disoccupazione o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2022, si è deciso di aggiornare la parte inerente all’informativa sulla materia. Andiamo quindi a vedere tutte le novità in arrivo da parte dell’Inps.
Naspi anche ai dipendenti agricoli: la novità dell’Inps
Stando all’ultimo comunicato dell’Inps per tutti gli gli eventi di disoccupazione intervenuti dal 1° gennaio 2022, tutti gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti di cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci, potranno avere accesso alla Naspi. Infatti proprio l’Istituto ha aggiornato il modulo “SR25-Prest.agr.21TP”, il tutto tenendo conto delle implementazioni descritte ed è reperibile nella sezione “Modulistica OnLine del sito intranet INPS, a disposizione esclusiva delle Strutture dell’Istituto.
LEGGI ANCHE: Pensioni, rivalutazione per fasce dal 2023: come aumentano i singoli importi
Quindi adesso per gli Enti di Patronato è disponibile, nel Servizio di trasmissione delle domande di disoccupazione e Assegno per il nucleo familiare dei lavoratori agricoli dipendenti. Il tutto sarà disponibile nell’Area di Download del menu principale della funzione “Presentazione domande”, il file in formato PDF. Questo infatti contiene la sezione informativa del citato modulo “SR25-Prest.agr.21TP”, denominato “Informativa modello PREST.AGR.21/TP”.