Con questo test utilizzeremo un’immagine particolare per scoprire se nella tua personalità è più forte il senso del dovere o la ricerca del piacere.
Anche se uno è sempre stato celebrato e l’altro è sempre stato demonizzato, il dovere e il piacere sono due aspetti essenziali di una vita soddisfacente ed equilibrata.
Proprio per questo motivo si dovrebbe avere un po’ dell’uno e un po’ dell’altro nell’economia della propria vita. Solo in questo modo si rimarrà sereni a lungo e si avranno sempre le energie per andare avanti.
Dedicarsi solo al dovere, infatti, ci priva di tutte le cose che ci danno la carica, delle esperienze che rendono la vita significativa e degna di essere vissuta.
Al contrario, chi si dedica solo alla ricerca del piacere finisce per condurre una vita senza scopo, che alla lunga lo annoierà e lo annienterà dal punto di vista psicologico.
Fortunatamente le persone “normali” rimangono all’interno di un’ampia zona grigia, senza finire necessariamente per abbracciare uno dei due estremi.
Bisogna ammettere però che in ognuno di noi una delle due tendenze è più marcata rispetto all’altra, anche se magari non ce ne accorgiamo e cerchiamo di mantenerci il più possibile equilibrati.
Questo test servirà proprio a scoprire se il tuo carattere propende naturalmente per la ricerca del piacere oppure hai un senso del dovere molto forte.
Per eseguire il testo dovrai guardare per pochi secondi l’immagine che ti proponiamo e leggere il profilo corrispondente a ciò che hai visto prima.
Test Immagine Personalità: piacere o dovere?
Ti ricordiamo che questi test vanno considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità. Non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.
A – UNA CUCINA
La cucina è un luogo dove compiamo ogni giorno una serie di gesti strettamente necessari per la nostra sopravvivenza: preparare e consumare il cibo.
Se nell’immagine ha i visto prima degli utensili da cucina e una pentola piena di sugo significa che sei una persona completamente assorbita dal proprio dovere. Pensi che la vita si componga di una precisa successione di azioni da compiere e di regole da rispettare. Dai sempre il meglio di te in qualsiasi occasione e ti impegni al massimo, ma forse dovresti essere meno severo con te stesso e cominciare a goderti la vita un po’ di più.
B – UN REGGISENO
L’immagine che abbiamo proposto è ideata apposta pe creare l’illusione di un reggiseno (pieno) al centro della scena. Se la prima cosa che hai notato è stato proprio il reggiseno significa che anche se cerchi di rispettare tutti gli impegni e di essere una persona affidabile per te la ricerca del piacere e della felicità rappresenta una parte importante della vita e non sei disposto a rinunciarvi.
Anche se questo atteggiamento è sicuramente positivo bisogna rassegnarsi all’idea che non sia molto ben visto dal resto della società: è molto importante riuscire a mediare per non costruirsi una brutta reputazione e rimanere anche vittima di essa.