Se vai a vivere in Puglia puoi richiedere 30.000 € di bonus: come fare

30.000 euro di bonus per trasferirsi in un borgo storico in Puglia. Non è uno scherzo, l’amministrazione di un piccolo comune in provincia di Lecce sta per lanciare un bando speciale per incentivare nuovi trasferimenti.

Un bonus di 30.000 euro per acquistare una casa in un paesino del Salento. La misura ha il fine esplicito di contrastare il fenomeno dello spopolamento dell’area.

Borgo della Puglia, bonus per comprare casa - www.081.it
Un bonus di 30.000 per trasferirsi in un borgo della Puglia (fonte:: wikipedia)

Attualmente il piccolo comune di Presicce Acquarica (fusione di due comuni autonomi: Presicce e Acquarica del Capo) conta meno di diecimila abitanti. E l’amministrazione del borgo pugliese ha paura che il borgo sia destinato a trasformarsi in un paese fantasma. Ecco perché ha deciso di offrire un bonus di 30.000 euro per chi si avrà voglia di trasferirsi in Puglia. Ma cosa prevede nello specifico il bando e come fare a richiedere questo allettante bonus?

In realtà il piccolo comune salentino non ha ancora pubblicato un bando ufficiale. Ciononostante ha già espresso attraverso il sito del comune e vari comunicati stampa la volontà dar forma a questo bonus in modo da attrarre nuovi residenti. E se 30.000 possono sembrare pochini per comprare un casa, va sottolineato che nella zona il prezzo di un metro quadro delle case è di circa soli 500 euro. L’amministrazione parla di un bando “Benvenuti”, e tutto il mondo ha già recepito l’iniziativa con estremo interesse. Tanto per dire: la CNN ci ha fatto un servizio.

La Puglia è una regione molto amata dagli stranieri; così l’idea del bonus di 30.000 ha subito generato curiosità. Il bando dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana, di certo, entro il limite massimo la fine dell’anno. Di sicuro l’iniziativa ha già avuto un effetto: il mondo ha riscoperto questo paesino quasi dimenticato. E, secondo alcuni media locali, le agenzie immobiliari salentine stanno registrano un aumento delle richieste d’acquisto ci cascine e casali nel borgo salentino.

Bonus 30.000 per acquistare una casa in Puglia: come funziona

Borgo della Puglia, bonus per comprare casa - www.081.it
Sant’Andrea di Presicce (fonte: wikipedia)

Anche se manca ancora il testo ufficiale, l’iniziativa va sicuramente intesa come un insieme di agevolazioni per i non residenti che decidono di acquistare e ristrutturare determinate tipologie di immobili offerte dal comune di Presicce Acquarica nel territorio di competenza.

L’amministrazione, presieduta dal sindaco Paolo Rizzo, ha attualmente un fondo di circa 150.000 euro e vorrebbe dunque coprire il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di casa e, se richiesto, dei lavori di ristrutturazione fino a un massimo di 30.000 euro. Attenzione: il bonus potrà essere ottenuto solo a determinate condizioni. Quali?

Per esempio, la somma massima di 30.000 euro sarà erogata solo nel caso in cui l’acquirente decida di spostare la sua residenza per almeno dieci anni dal giorno dell’acquisto. Ma intanto il comune sta già lavorando per introdurre nuove specifiche agevolazioni per le famiglie e per l’apertura di attività commerciali.

LEGGI ANCHE: Aldo Moro, chi sono i quattro figli e cosa fanno nella vita

Presicce Acquarica è un borgo molto bello, pieno di architetture religiose di pregio, di palazzi storici e case antiche con corte. L’ex comune di Presicce era conosciuto come la città dell’olio e degli ipogei. E poi non si è così lontani dallo splendido mare di Santa Maria Di Leuca e Marina di Pescoluse.

Gestione cookie