Possono costare poche decine di euro come anche centinaia di euro, ma da cosa dipende davvero il prezzo di un tatuaggio? Dietro al loro costo c’è un motivo.
Possono rappresentare un piccolo ricordo speciale, una parola che si ha nel cuore o diventare dei veri e propri quadri. Al giorno d’oggi i tatuaggi diventano segni distintivi della personalità, che compaiono sul corpo diventato una vera e propria tela da dipingere. Il merito di questi segni indelebili è tutto dei tatuatori.
Dei veri e propri artisti, i professionisti del settore riportano sulla pelle ciò che il cliente ha in mente, realizzando così ogni suo sogno più impensabile. Ognuno ha un suo stile che applica poi alle creazioni a mano libera o, con le moderne tecniche, realizzando il disegno al computer per poi ricalcarlo sulla pelle.
Se i tatuaggi sono la vostra passione o se invece, state pensando di rendere per la prima volta il vostro corpo unico facendone uno, vi sarete sicuramente chiesti quanto costano. Il prezzo dei tatuaggi può variare moltissimo, partendo da alcune decine di euro fino ad arrivare a centinaia di euro. Naturalmente, a influire sul costo intervengono diversi fattori.
Tutti i fattori che incidono sul costo di un tatuaggio
É difficile rispondere alla domanda su quanto costerà un tatuaggio, proprio perché a stabilirne il prezzo interverranno diversi fattori. Innanzitutto la popolarità e l’esperienza del tatuatore. Il bagaglio di anni di lavoro che ogni artista del tattoo ha alle spalle influenzerà anche i costi del suo servizio.
Un professionista che si è da poco accostato all’attività, aprendo il suo primo studio avrà sicuramente dei prezzi inferiori rispetto ad uno dei più celebri della città. Si passa poi alle vere e proprie caratteristiche basilari del tatuaggio. Ad influire innanzitutto sul prezzo è la grandezza. Ovviamente un piccolo tatuaggio potrà costare anche 50 euro, al contrario di uno che si estende su una grande superficie che può raggiungere anche svariate centinaia di euro.
LEGGI ANCHE: Quanto costa incapsulare i denti (lo fanno molti vip)
A variare ancora il prezzo c’è anche lo stile e la difficoltà del disegno. Uno stile più complesso richiederà maggiore tempo di esecuzione (e molto spesso diverse sedute), perciò avrà sicuramente dei prezzi più alti rispetto ad altri più semplici. Anche il colore farà alzare il costo del tattoo: sempre più artisti infatti, offrono la possibilità di realizzare dei tatuaggi colorati, che hanno generalmente un prezzo più elevato di quelli col tratto nero.
Infine non si può tralasciare la zona del tatuaggio. Anche questa, infatti, incide sulle tempistiche di realizzazione, motivo per cui potrebbe far variare anche i prezzi. Il consiglio migliore, dunque, è chiedere sempre un preventivo!