Le somiglianze tra la saga di Harry Potter e la serie di Mercoledì Addams sono tantissime: non notarle è impossibile!
Si potrebbe addirittura pensare che i creatori della serie abbiano deciso di fare un vero e proprio omaggio alla serie di J.K. Rowling.
Non c’è nulla di confermato, nessuna dichiarazione ufficiale, ma molte delle tematiche che hanno decretato il successo di Harry Potter stanno tornando nella serie di Mercoledì in una versione più adulta, più horror e sicuramente più al passo con i tempi.
Ci sono sicuramente delle somiglianze di base: la storia di Harry Potter e quella di Mercoledì Addams si svolge in gran parte in una scuola per ragazzi dai poteri straordinari.
In entrambi i casi gli anni scolastici non passano tranquilli e sereni: c’è sempre qualche sanguinoso mistero su cui indagare e che potrebbe mettere a rischio la vita dei protagonisti.
Ma scendiamo più nel dettaglio!
LE DIRETTRICI
Il personaggio di Larissa Weems, interpretato da Gwendoline Christie, sembra avere molti tratti in comune con la direttrice della scuola di magia francese che compare nei libri di Harry Potter. Madame Maxime è altissima (è una mezza gigante) ma raffinatissima, molto gentile e (a modo suo) estremamente affascinante.
Si tratta di caratteristiche proprie anche della Direttrice di Nevermore: l’attrice che la interpreta è infatti alta quasi due metri e viene sempre vestita e inquadrata per mettere in risalto la sua altezza eccezionale.
I PASSAGGI SEGRETI
Nei libri di Harry Potter è possibile accedere ai dormitori delle varie case soltanto pronunciando una parola segreta davanti a un dipinto. Nella serie di Mecoledì Addams succede qualcosa di molto simile: per accedere al luogo segreto della confraternita Belladonna è necessario schioccare le dita davanti a una statua.
LEGGI ANCHE: Mercoledì, si farà la seconda stagione della serie? Tutto ciò che sappiamo
I MOSTRI NELLA FORESTA
Sia nei libri di Harry Potter sia nella serie di Mercoledì Addams c’è un mostro che si aggira nella foresta. In Harry Potter si tratterà del gigantesco ragno Aragog, mentre nella serie di Mercoledì si tratta di un pericolosissimo mostro assassino.
In entrambi i casi ad un certo punto i protagonisti si dovranno addentrare nel bosco per andare a caccia del mostro.
IL BALLO SCOLASTICO
Dal momento che Harry Potter è ambientato in Inghilterra e Mercoledì in America, le due scuole si basano sulle usanze anglosassoni. Il ballo di fine anno è quindi una scena molto importante in entrambe le storie. In Harry Potter è il Ballo del Ceppo mentre in Mercoledì si tratta del Rave’N.
LE PROFEZIE
Tutta la storia di Harry Potter si basa su una drammatica profezia che riguardava “il bambino che era sopravvissuto”. Le profezie sono il motore portante anche della prima serie di Mercoledì Addams, che ha ereditato dalla madre Morticia il dono della preveggenza.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…