Esistono metodi per cambiare l’olio nel motore dell’auto senza fare danni. Infatti bisogna seguire diversi passaggi: il tutorial completo.
Cambiare l’olio nel motore solitamente è un’operazione che richiede l’aiuto di un meccanico specialista. In rete però esistono diverse guide che vi permettono di cambiare l’olio all’interno del motore senza alcun problema.
Cambiare l’olio al motore è più facile di quanto pensiate ed oggi andremo a vedere come fare. Infatti non dovrebbero essere necessari più di 45 minuti per completare questa operazione. Infatti bisogna seguire delle istruzioni specifiche e le indicazioni per la sicurezza del costruttore. La prima cosa da fare è scegliere l’olio della marca Shell Helix ovviamente il più adatto alla vostra automobile. Inoltre sono diversi gli attrezzi da utilizzare. Tra questi troviamo: olio motore Shell Helix, un nuovo filtro dell’olio, occhiali di sicurezza e guanti di gomma, un recipiente e un imbuto in plastica, cric e cavalletti, chiave a bussola per il tappo di scarico della coppa, fazzoletti di carta e uno straccio e chiave per il filtro dell’olio.
Per prima cosa dovrete preparare l’automobile trovando una superficie orizzontale con il freno a mano tirato e il motore spento per poi raffreddare l’olio. Ovviamente se non avete spazio dovrete sollevare l’auto con un cric. Successivamente dovrete svitare il tappo, questo è molto importante visto che impedirà la fuoriuscita dell’olio. Dovrete quindi infilarvi sotto l’automobile e individuare il tappo di scarico della coppa dell’olio. Successivamente collocate un recipiente di dimensioni sufficienti a contenere l’olio sotto il tappo della coppa. Quindi dovrete lasciare che tutto l’olio fuoriesca. Una volta completata questa azione dovrete individuare il filtro dell’olio con l’aiuto del libretto di istruzioni della vostra automobile. Scopriamo come completare quindi questa operazione.
Come cambiare l’olio del motore: i metodi per completare il procedimento
Completati i passaggi descritti in precedenza dovrete rimuovere il filtro dell’olio vecchio. Per farlo dovrete ruotare la chiave del filtro in senso antiorario per allentare il filtro dell’olio. A questo punto preparate il nuovo filtro, pulendo la sede presente nel motore. Preparato il nuovo filtro dovrete quindi installarlo. Per farlo dovrete avvitare manualmente con attenzione il filtro nuovo nella sua sede, facendo in modo che non sia eccessivamente stretto. Completata questa operazione dovrete quindi riempire con l’olio utilizzando un imbuto per completare l’operazione.
LEGGI ANCHE: Deodorante auto, le migliori idee fai da te: non spenderai un soldo
Una volta riempito con l’olio dovrete quindi misurare il suo livello con l’apposita asta. Quando avete raggiunto il livello corretto, rimettete il tappo dell’olio. Adesso quindi accendete il motore per dieci minuti e poi spegnetelo di nuovo. Controllate ancora una volta il livello dell’olio con l’apposita asta: se il livello è basso, aggiungete altro olio. Infine dovrete pulire tutto l’olio sul motore e controllate che non ci siano perdite dal tappo di scarico della coppa. Infatti l’olio esausto è altamente tossico e non va in alcun caso smaltito insieme ai rifiuti domestici. In seguito dovrete versare l‘olio esausto in un contenitore, sigillarlo ed etichettarlo visto che gettarlo nelle fognature è illegale.