Qual è il costo di una seduta dallo psicologo? Cosa influisce sul prezzo e quando il prezzo è più alto della media?
La terapia con uno psicologo è sicuramente uno dei trattamenti più costosi a cui ci si possa sottoporre. Quando si comincia una terapia, infatti, bisogna mettere in conto che sarà un trattamento lungo, che darà i suoi frutti solo nel tempo.
Naturalmente questo non vuol dire che ogni terapia psicologica debba durare anni e anni, ma anche la cosiddetta terapia breve dura un minimo di dieci sedute.
La conseguenza è che il costo dello psicologo va moltiplicato per la durata della terapia: si tratta quindi di una spesa che andrà introdotta nel budget familiare per un periodo di tempo piuttosto lungo e non si tratterà di una spesa una tantum.
Sapendo questo è importantissimo orientarsi con consapevolezza all’interno del mercato. Gli psicologi sono infatti liberi professionisti che quindi hanno il diritto di fissare liberamente una tariffa per le loro prestazioni.
Come capita in ogni campo, però, il mercato si autoregola e quindi, al di là di qualche eccezione, si può prendere in considerazione un prezzo di media.
In linea generale una seduta dallo psicologo ha un costo che va dai 70 agli 80 Euro a seduta.
Nominalmente una seduta dura un’ora, ma in genere si considera una durata effettiva di 50 minuti a causa del fatto che una decina di minuti vengono impiegati per i “convenevoli” che servono a mettere il paziente a suo agio prima e dopo la seduta.
In alcuni casi la tariffa a seduta è più alta e questo può dipendere da diversi fattori. Il fattore principale è l’esperienza e la fama dello psicologo, ma anche il costo medio della vita in una determinata città o addirittura in un certo quartiere.
Bisogna poi tener presente che alcune terapie sono considerate più specialistiche di altre, come nel caso della terapia di coppia.
LEGGI ANCHE: Entro quando dovrà essere utilizzato il bonus psicologo? I tempi sono stretti!
Una seduta di terapia di coppia può costare anche 120 € perché lo psicologo dovrà compiere un lavoro molto più delicato, cioè mediare tra i due coniugi spingendoli alla reciproca comprensione.
Anche affidarsi a uno psicologo specializzato nel trattamento di determinati disturbi come gli stati d’ansia o gli attacchi di panico può essere più oneroso, ma di certo più utile.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…