Pulire l’argento è un gioco da ragazzi grazie ai prodotti naturali per una super tavola di Natale
Una tavola di Natale che si rispetti non può non avere argento brillante, per pulirlo bastano prodotti naturali. A Natale tutto deve brillare e per chi ama la tradizione e, perché no, tutto ciò che è bello non può far a meno di mettere a tavola pezzi di argenteria.
Che si tratti di eredità, regali o di acquisti posate, tazzine e altre stoviglie in argento fanno davvero la differenza. Spesso capita, però, che l’argenteria si rispolveri solo a Natale ed, essendo l’argento un materiale che va facilmente verso l’ossidazione, è importante conoscere metodologie che lo puliscano senza rovinarlo. Ebbene alcune dritte vengono proprio dal mondo naturale.
Tantissimi sono i metodi naturali per pulire l’argenteria. Il primo metodo prevede di foderare con carta alluminio un contenitore nel quale va versata acqua bollente insieme ad una manciata di sale grosso. Immergendo i gioielli o, in questo caso forchette, coltelli, cucchiai, eccetera, sarà possibile vedere di nuovo splendente l’argento.
Un altro trucco prevede di versare in un contenitore tre cucchiai di acqua con uno di amido di mais. La pasta compatta che si creerà sarà ottima da strofinare delicatamente sull’argento per renderlo come nuovo. Acqua, bicarbonato di sodio e argento è un altro metodo efficace per pulire gli oggetti in argento.
LEGGI ANCHE: Mutui prima casa, qual è meglio scegliere in questo periodo
La soda può essere un altro valido sistema, lasciando gli argenti immersi per qualche ora nella soda questi risplenderanno. Tutti questi sono trucchi che possono essere utilizzati anche sui gioielli in argento. Infatti, questo materiale è facilmente soggetto ad ossidazione a differenza, ad esempio, dell’acciaio o di altri materiali.
Nemici dell’argento sono l’aria, la luce del sole e alcuni prodotti che possono interferire e accelerare quello che è il processo di ossidazione. Ciò che bene fare è prendersi cura dei propri gioielli pulendoli correttamente e, soprattutto, conservandoli in maniera adeguata in cassetti e avvolti da tessuti.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…