L’allarme dei prezzi colpisce anche il Natale, quest’anno alberi e dolciumi costeranno molto di più rispetto al precedente: di quanto saranno più cari.
Anche il Natale quest’anno non viene risparmiato dal carovita. Mentre i più furbi hanno approfittato del periodo del Black Friday per fare la scorta di spese folli anche in vista delle festività, il periodo che ormai è alle porte inizia a far tremare le gambe agli italiani. Proprio così, anche quello che dovrebbe essere un attimo di serenità, si trasforma in un’angoscia economica.
Con il Natale in arrivo, infatti, si deve pensare non solo ai regali da scambiare sotto l’albero, ma anche molto spesso dell’acquisto delle stesse decorazioni. Per non parlare poi di cene e cenoni (compreso quello di Capodanno) e di omaggi di vario genere che riguardano i prodotti alimentari, sempre molto consumati e regalati sotto le Feste.
Sarà il caso di tenere sott’occhio il portafoglio però, perché questo Natale 2022 si preannuncia di molto più caro rispetto a quello dell’anno scorso. Con un’inflazione pari all’11,8% nel mese di novembre, infatti, salgono alle stelle i prezzi di albero, panettone e ingredienti utili per le preparazioni, con un boom di costi impressionante. Sono stati i dati elaborati dal Codacons a non lasciare dubbi in merito.
Albero e panettone: quali saranno i prezzi folli del Natale
Se ancora non avete provveduto agli addobbi per le Feste e non pensate di riutilizzare quelli dell’anno precedente, pensateci un attimo e fatevi due conti, perché il caro albero di Natale quest’anno arriverà a costare in media ben il 40% in più rispetto al 2021. Un rincaro assurdo che andrà a pesare anche sul carrello della spesa, soprattutto per quanto riguarda i prodotti tipici natalizi che maggiormente si consumano.
Che siate della “fazione” pandoro o di quella panettone, non c’è via di scampo per entrambi, perché subiranno un aumento del 37%, con picchi fino al 59% per quelli di alcune marche.
LEGGI ANCHE: Bonus spesa di Natale, in questo comune italiano danno 125 euro a famiglia
In generale, si può affermare che per quanto riguarda i generi alimentari, si andrà incontro ad un caro della spesa pari al 12,8% e, secondo il Codacons, i prezzi di questi prodotti saliranno di circa 340 milioni di euro. Gli italiani dunque, spenderanno 2,8 miliardi di euro per gli acquisti alimentari in vista di pranzi e cenoni di Natale.
Paragonati ai prezzi del 2021, la carne subirà un 10,5% in più di rincaro, il pesce 10% in più, lo zucchero un 49% in più, il pane 15,9% in più, il burro 41,7% in più e le uova 21,6% in più. E se avete sete, sappiate che aumenterà anche il costo dell’acqua minerale, che sale ad un +15,5% rispetto ad un anno fa.