Un maxi buono spesa digitale da 500 euro: per ricerverlo c’è tempo fino al 7 dicembre del 2022. A chi spetta?
Questo speciale bonus a breve scadenza è connesso a un bando comunale. Il bando in questione è già attivo ma gli interessati hanno tempo fino alla Vigilia dell’Immacolata per poterne fare richiesta.
Il buono spesa digitale da 500 euro e con scadenza al 7 dicembre 2022 è disponibile solo per i cittadini di un particolare Comune italiano. Si tratta dunque di un sostegno speciale erogato dall’amministrazione locale, e questo significa che non è possibile richiederlo fuori dal territorio comunale in questione o da chi non è un cittadino residente.
Sull’esempio del Comune di Napoli, che già da qualche anno sta offrendo contributi alle famiglie in difficoltà con le spese dei pranzi di Natale, anche questo bonus è erogato da una cittadina del Sud.
I buoni spesa sono infatti concepiti come forme di sostegno per poter affrontare un Natale più sereno e magari organizzare un cenone della Vigilia o un pranzo di Natale più ricco.
La misura mira a sostenere le famiglie più disagiate, duramente colpite dalla crisi economica e dal caro bollette. Tanti italiani, quest’anno, affronteranno il Natale con angoscia, preoccupati dal costo di acquisti fuori portata.
Bonus 500 euro per la spesa con scadenza al 7 dicembre
Il Comune promotore dell’iniziativa del bonus spesa è quello di Crosia, in provincia di Cosenza. E secondo le stime dell’amministrazione locale i richiedenti potrebbero essere tantissimi, cioè superiori alle aspettative iniziali.
I buoni elargiti sono ticket digitali di valore variabile, fino a un massimo di 500 euro in base alla composizione del nucleo familiare e all’ISEE. Ovviamente il Comune non avrebbe potuto rilasciare soldi in contante. Per questo l’importo del bonus sarà caricato sulla tessera sanitaria del diretto interessato.
A Crosia, potranno richiedere i 500 euro si bonus tutti gli aventi diritto che presenteranno domanda entro il 7 dicembre. Ma, attenzione: la conferma dell’accredito dei buoni non arriverà immediatamente. Potrebbe essere corrisposta anche dopo il Natale, cioè entro il 15 febbraio.
LEGGI ANCHE: Bonus spesa di Natale, in questo comune italiano danno 125 euro a famiglia
Per ottenere il bonus comprendente i buoni digitali si deve innanzitutto dimostrare la propria residenza in tale comune. E poi è necessario rispettare un fondamentale requisito di tipo reddituale. Cioè si deve presentare un ISEE che non superi i 6.500 euro di reddito annuo.