In queste ore gli amanti di Google possono finalmente festeggiare. Infatti è arrivato un aggiornamento che migliora la sicurezza: i dettagli.
Anche Google in questi anni ci ha tenuto a tutelare tutti i suoi utenti garantendo il massimo della sicurezza per tutte le sue applicazioni. L’ultimo aggiornamento adesso riguarda la sicurezza di una funzione: tutte le novità.
Per la prima volta Google Messaggi testerà la crittografia end-to-end, meglio nota come E2EE, e servirà soprattutto per le conversazioni di gruppo RCS su Android. Nelle prossime settimane l’accesso sarà concesso a un sottoinsieme di utenti che sono attualmente registrati nel programma beta aperto di Messaggi prima di una distribuzione a un pubblico più ampio. L’annuncio della novità è arrivato durante la conferenza degli sviluppatori I/O 2022 dell’azienda, con i rappresentanti del colosso che hanno affermato che una versione beta E2EE delle chat di gruppo sarà pronta prima della fine del 2022.
Questa modifica è arrivata circa 18 mesi dopo che Google Messages ha iniziato a fornire E2EE per discussioni individuali come mezzo per proteggere le chat dall’essere viste da terze parti. Infatti solamente a novembre 2020 il colosso dell’internet ha iniziato testare E2EE in Messaggi. Inoltre è anche possibile che passeranno alcuni mesi prima che la funzione di privacy venga attivata per tutte le conversazioni di gruppo. Sono quindi settimane di grande fermento per i vertici dell’azienda.
Google, arriva la crittografia end-to-end per Messaggi: cosa cambia
Sono diversi i produttori di telgoni che negli ultimi anni stanno iniziando a supportare RCS per fornire i clienti funzionalità aggiuntive, come immagini e video di alta qualità, conferme di lettura ed E2EE. Infatti il formato SMS che oramai ha 30 anni non supporta nessuno di questi. Tuttavia, c’è un’azienda che continua a guardare dall’alto in basso RCS, e quella società è Apple. Google ha quindi chiesto ad Apple di abbracciare RCS, sforzi che però non hanno prodotto i risultati sperati. Tim Cook, CEO di Apple, ha suggerito a settembre che i clienti iOS che hanno problemi a trasmettere film a una persona cara che utilizza uno smartphone Android potrebbero semplicemente acquistare un iPhone per la persona amata.
LEGGI ANCHE: PS Plus dicembre, questi giochi gratis fanno impazzire i gamers
Nonostante il rifiuto di Apple, Google ha lavorato per aumentare l’interoperabilità delle comunicazioni tra dispositivi iOS e Android. All’interno di un recente post su un blog, la società ha fatto un ulteriore sforzo per convincere Apple a utilizzare RCS. Infatti la product manager del gruppo Messages Neena Budhiraja ha quindi affermato: “oggi tutti i principali operatori e produttori di telefonia mobile hanno accettato RCS come standard“. Tutti, ovviamente, ad eccezione di Apple. In merito Budhiraja ha quindi continuato: “Apple si rifiuta di implementare RCS e continua a dipendere dagli SMS quando le persone con iPhone contattano persone con telefoni Android”. Questo per Google significa che la Mela è intrappolata negli anni ’90 e dovrebbe mettersi al passo con i tempi.