Esistono diversi metodi sicuri e veloci per togliere le macchie di cera. Infatti è possibile utilizzarli senza danneggiare i tessuti.
Togliere le macchie di cera dai tessuti non è di certo un’impresa facile. Esistono però diversi metodi che sono sicuri e veloci, ma non solo. Infatti questi permettono di pulire senza danneggiare: come fare.
Vi sarà capitato tante volte di andare incontro a macchie di cera dopo aver utilizzato delle candele. Infatti la macchia di cera è tra le più temute, ma con un po’ di pazienza si toglie senza sgraditi ricordi. Il primo metodo da utilizzare prevede di aspettare che la macchia si solidifichi per poi toglierla con un coltello. Infatti in questo caso non si dovrà utilizzare l’acqua o provare a togliere la macchia quando questa è ancora calda. Per accelerare il processo si possono utilizzare due trucchi: spruzzare sulla cera il normale spray per verruche o posizionare sulla macchia un vassoio di metallo con cubetti di ghiaccio.
Un altro metodo è quello di riscaldare e passare il ferro da stiro. Quindi bisognerà riscaldare nuovamente la cera rimasta per poi porre sotto il capo un panno di cotone o un asciugamano bianco. Sopra la macchia, invece, appoggiare due tovagliolini di carta o la carta da cucina controllando che siano resistenti al calore. A questo punto si dovrà passare il comune ferro da stiro a una temperatura media/medio-bassa sulla zona da smacchiare. Così facendo i residui di cera riscaldati si scioglieranno e si attaccheranno ai tovaglioli o alla carta assorbente.
Come togliere le macchie di cera: i metodi e i trucchi più efficaci
Dopo aver visto come togliere le macchie di cera adesso andiamo a vedere come sarà possibile toglierle dai tessuti. Per farlo bisogna prendere una bacinella e in mezzo litro d’acqua e mettere due cucchiai di smacchiatore a base d’ossigeno o bicarbonato di sodio. Volendo si possono anche aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco. Quindi successivamente si dovrà lasciare in ammollo il capo per diverse ore o tutta la notte, dopodiché bisognerà risciacquare. Così facendo l’alone con la tinta e la parte oleosa dovrebbero essere scomparsi per sempre.
LEGGI ANCHE: Ecco come pulire l’argento con prodotti naturali e far brillare la tua tavola di Natale
Mentre quando la cera è sul divano, se quest’ultimo è di pelle si potrà sfruttare lo stesso metodo impiegato per altri tessuti, con diversi tutorial che sono disponibili in rete. Mentre se questo è in alcantara o simili ci sarà bisogno di prendere un sacchetto di plastica e poi mettere dentro del ghiaccio e applicalo sulla macchia. Quando s’indurisce, si potrà rimuovere i pezzi con un cucchiaio o un oggetto in plastica per non tagliare il tessuto. Infine bisognerà concludere il procedimento con una spazzola inumidita d’alcol e asciuga con il phon.