Ci sono ben 10 curiosità che di sicuro non conosci e che sono legate alle magiche festività di Natale
Al Natale sono legate delle curiosità che forse non conosci. La magia delle feste – è ufficiale – è arrivata. Nell’aria la frizzante atmosfera natalizia, le luci, gli addobbi, fiocchi e regali.
Ma a volte non si conosce davvero a fondo questa festività. Iniziamo col dire che la tradizione detta delle tempistiche che però, negli ultimi tempi, sono superate. Parliamo anche del momento in cui si allestisce l’albero di Natale. Partiamo però dal colore dell’abito di Babbo Natale.
Siamo abituati a raffigurarlo con un abito rosso, ma Santa Claus (il nome – e questa è un’altra curiosità – con cui in America si indica San Nicola, protettore di bambini e studenti) in realtà aveva originariamente un abito verde. La Coca Cola colorò l’abito di questo personaggio con il rosso e da allora nella tradizione Babbo Natale viene rappresentato così.
Festa di Natale: tutte le curiosità che non ti aspetti
Passiamo alle canzoni di Natale, la famosissima Jingle Bells è stata la prima melodia natalizia ad essere cantata nello spazio nel 1965 nella navicella Gemini 6. La caramella a forma di bastoncino bianco e rosso è che è conosciuta sotto il nome di candy cane è stata inventata da un pasticcere religioso per omaggiare Gesù. Infatti, se si capovolge il bastoncino di zucchero, viene a rappresentarsi una “J”, quella di Jesus.
Passando al Presepe, l’etimologia della parola deriva dal latino “prae” (avanti) e “saepire” (cingere con una siepe) che insieme danno il significato di mangiatoia. L’etimologia del panettone, invece, secondo il Treccani, è un “nome dato popolarmente, per somiglianza di forma, ai grossi paracarri di cemento allo scopo di impedire l’accesso o il passaggio agli autoveicoli, per lo più in zone riservate ai pedoni”. Per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sull’agrifoglio:
LEGGI ANCHE: La storia “sanguinosa” dell’agrifoglio, pianta di Natale per eccellenza
Il regalo più famoso e ricordato al mondo è quello che fece la Francia agli Stati Uniti. Si tratta della celebre Statua della Libertà donata il 25 dicembre 1883. Infine, fu Giotto nel 1299 a disegnare per la prima volta la coda alla stella cometa.