Il trucco per mangiare meno e risolvere molti problemi di stomaco è questo!

La quantità di cibo che ingeriamo ogni giorno dipende spesso dal modo in cui lo facciamo, ma c’è un trucco per mangiare meno!

La mindfulness, cioè l’attitudine a fare le cose con un atteggiamento consapevole, concentrandoci sul qui e ora, è un approccio psicologico molto di moda negli ultimi anni.

trucchi per mangiare meno
Mangiare meglio per mangiare meno: ecco come si fa (081.it)

Quando viene applicato al cibo e al modo di consumarlo, la mindfulness diventa mindful eating. Seguendo questa “disciplina” si migliora moltissimo il proprio rapporto con il cibo, è possibile digerire meglio, mangiare meno e godere più profondamente di ogni pasto.

In pratica, quindi, seguire le “regole” del mindful eating può cambiare in maniera radicale il nostro rapporto con il cibo migliorando nettamente la nostra qualità della vita.

Il mindful eating o “mangiare consapevole” si basa su un assunto semplicissimo: è necessario prestare la massima attenzione al cibo che si sta mangiando, senza lasciarsi distrarre da altri pensieri (come il lavoro da sbrigare, le commissioni da fare eccetera) e “accompagnando” ogni boccone nel percorso dalla bocca allo stomaco.

Le regole principali del minful eating sono: 

  • prendersi una pausa pranzo di almeno 20 o 30 minuti
  • evitare qualsiasi interruzione durante i pasti, come chiamate, messaggi eccetera
  • mangiare senza guardare la televisione o il cellulare
  • fare bocconi misurati e masticarli a lungo prima di inghiottirli
  • mangiare lentamente.

Perché il mindful eating è il trucco più efficace per mangiare meno?

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto il cibo non rappresenta solo un nutrimento per il nostro corpo ma costituisce anche l’appagamento di un bisogno emotivo.

Quante volte abbiamo pensato infatti “il cibo della nonna è sempre più buono?”. La verità è che – al netto delle abilità culinarie delle varie nonne – il cibo preparato da loro è sempre una manifestazione di amore e di cura che ci fa sentire amati.

come mangiare meno
(Canva)

Molto spesso il motivo per cui mangiamo molto è la necessità di colmare un bisogno emotivo, un vuoto che non riusciamo a riempire altrimenti. Purtroppo chi mangia in fretta, quasi ingozzandosi, mangia di più.

LEGGI ANCHE: 4 Trucchi efficaci per diminuire le calorie a tavola senza sforzo

A livello scientifico è stato dimostrato che chi mangia secondo le regole del mindful eating, assaporando ogni singolo ingrediente del piatto che sta consumando è più soddisfatto, digerisce meglio e avverte un senso di sazietà più soddisfacente e più lungo. 

La conseguenza diretta di questo maggiore stato di benessere sarà mangiare meno e meno spesso, aiutandoci anche a smaltire i chili di troppo.

Gestione cookie