Le scarpe sono sempre sotto stress in inverno: ecco come pulire gli stivali di pelle per mantenerli belli e nuovi nonostante la polvere, il fango e la pioggia.
Gli stivali di pelle sono tra le calzature più diffuse e più utilizzate in assoluto nel corso dei mesi invernali. Anche se ormai sono diffusissimi modelli in similpelle quelli di pelle sono molto più pregiati e duraturi, anche se più costosi. Proprio in virtù del fatto che possono costare anche cifre importanti, è bene prendersi cura dei propri stivali per farli durare il più a lungo possibile.
Contrariamente a quanto accade per gli stivali in similpelle, che possono essere puliti tranquillamente con un qualsiasi prodotto per la detersione delle superfici, gli stivali e le scarpe di pelle in generale vanno pulite con metodi precisi.
In questo modo si riuscirà ad eliminare le macchie, mantenere a lungo la lucentezza della pelle, eliminare o minimizzare piccoli graffi e abrasioni e, in linea generale, far vivere le scarpe più a lungo.
Se dobbiamo trattare stivali molto sporchi è necessario procedere attentamente per gradi. Innanzitutto si dovrà sfregare via il grosso dello sporco con un panno in similpelle. In questo modo si potranno eliminare facilmente le incrostazioni di fango e di terra.
Se ci sono delle macchie di unto, causate per esempio da olio alimentare o da olio motore, si potrà tentare di assorbire la macchia con del borotalco. Si tratta di un sistema valido principalmente per gli stivali di pelle scamosciata, che tendono ad assorbire i fluidi. Gli stivali in pelle lucida in genere non assorbono l’acqua né i grassi.
Se ci sono macchie di acqua, quindi in pratica aloni bianchi di calcare, è possibile toglierli rapidamente e con pochissimo sforzo utilizzando uno scottex imbevuto di aceto bianco. L’aceto scioglierà il calcare senza intaccare la pelle.
A questo punto si potrà procedere a pulire gli stivali a fondo. Il prodotto più adatto a questo scopo è (strano ma vero) il latte detergente. Anche se si tratta di pelle animale conciata, la pelle degli stivali non è poi troppo dissimile dalla nostra e può essere curata con gli stessi prodotti.
LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie da divani e sedie di velluto senza rovinarli
L’ideale sarà applicare del latte detergente su tutta la superficie dello stivale utilizzando le mani, quindi sfregare via le macchie più evidenti utilizzando ancora una volta il panno in microfibra.
A questo punto si dovrà sciacquare il panno e rimuovere accuratamente tutte le tracce di detergente. È importante utilizzare un panno ben strizzato, in maniera da non bagnare eccessivamente gli stivali.
A questo punto si potrà passare il lucido da scarpe o un’altra crema protettiva specifica. Gli stivali saranno assolutamente come nuovi.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…