ChatGPT, l’intelligenza artificiale opensource voluta da Enon Musk, ha previsto la canzone che potrebbe vincere Sanremo. Non c’è da spaventarsi: le AI sono programmate per interessarsi alle questioni che entusiasmano o preoccupano l’umanità, quindi anche le gare canore.
Elon Musk fondò OpenAI insieme a Sam Altman. Da un po’ di anni non gestisce più la società, ma da OpenAI continuano a venir fuori novità interessanti. Come ChatGPT, per esempio: una chatbot è capace di affrontare qualsiasi conversazione e, a quanto pare, pure di fare previsioni.
ChatGPT ha steso un testo originale che secondo i suoi calcoli potrebbe essere in grado di vincere il Festival di Sanremo. Per farlo ha analizzato tutti i testi vincitori della kermesse ed estratto delle parole chiave, uno tono e uno stile a suo giudizio adatti a conquistare il pubblico.
Ma davvero un’intelligenze artificiale può occuparsi di creatività e applicarsi su un testo da Sanremo? Da un punto di vista tecnico sì: attraverso gli algoritmi, la possibilità di gestire una mole infinita di dati e il calcolo sempre più raffinato da tempo le AI si stanno confrontando con la creatività. Un esempio concreto è la AI Midjourney di Google, con cui creare illustrazioni e opere d’arte originali a partire da pochi input decisi dall’utente. La speciale chatbot di OpenAI chiamata ChatGPT non si diletta con la grafica ma con le parole. E ha una capacità argomentativa tanto elevata da essere in grado di comporre canzoni pop. E anche un possibile brano vincitore per Sanremo.
ChatGPT è una Conversational AI, ovvero una tecnologia sviluppata per interagire a parole con gli utenti umani. Ciò significa che è in grado di elaborare informazioni attraverso un linguaggio naturale (NLP) imitando il tono e lo stile umano. Lo fa grazie al machine learning (come succede con Alexa e Siri, per esempio) e a un modello di funzione pensato proprio per conversare. GPT significa Generative Pretrained Transformer.
L’intelligenza artificiale crea il testo ideale per una canzone vincitrice di Sanremo
Dopo la partnership di OpenAI con Microsoft, ChatGPT ha superato in soli cinque giorni il milione di utenti. Tutti sono curiosi di interagire e conversare con ChatGPT e di mettere alla prova l’intelligenza artificiale. Qualcuno le ha chiesto quale potrebbe essere il testo ideale per vincere Sanremo. L’intelligenza artificiale ci ha pensato per una frazione di secondo e ha buttato giù un testo originale.
Il prototipo del testo sviluppato parla ovviamente di amore. Suona banalotto e pieno di luoghi comuni. Insomma, ChatGPT sembra aver capito al volo cos’è che funziona al Festival!
Qui sotto ecco la risposta che l’intelligenza artificiale ha dato a chi le ha chiesto di creare un testo originale perfetto per vincere a Sanremo.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, il cambiamento storico di Amadeus: è una svolta
“Anche se non ho la capacità di prevedere quale canzone verrà effettivamente premiata, ecco un possibile testo per una canzone. Titolo: Insieme per sempre
Verse 1: C’è un posto nel mio cuore / Dove tu sei sempre presente / Anche quando siamo lontani /I nostri cuori sono connessi
Chorus: Insieme per sempre / Noi ce la faremo / Con il tuo amore /Io posso superare ogni ostacolo
Verse 2: Ogni volta che mi sento solo / Penso a te e mi riscaldo / Sei la mia luce nella notte / Il mio punto di riferimento
Bridge: Non importa dove andremo / O cosa accadrà / Io so che insieme / Noi possiamo affrontare qualsiasi cosa”.