Chi sente di essere circondato da persone ingrate e approfittatrici vorrebbe sicuramente smettere di farsi sfruttare, ma come si fa?
Nella maggior parte dei casi, quando parliamo di persone che si approfittano di qualcun altro – e in particolare di noi – tendiamo a riversare su di loro tutta la colpa della situazione. Affermiamo che si tratta di persone egoiste, senza empatia e prive di gratitudine.
Spesso ci sentiamo anche estremamente sfortunati per il fatto di essere circondati di persone di questo tipo e di incappare sempre nei soliti meccanismi.
Anche se queste considerazioni sono sicuramente vere (almeno in parte) per interrompere questo circolo vizioso di sfruttamenti continui è necessario raccontare la storia da un altro punto di vista.
Perché ci sentiamo sempre sfruttati? Perché abbiamo la sensazione che, qualsiasi cosa facciamo, non sia mai abbastanza per gli altri e non sia mai ricambiata nella maniera giusta, cioè con affetto e gratitudine?
Come sempre accade, se è vero che molte persone al mondo sono animate da cattive intenzioni, c’è anche il rovescio della medaglia.
Il rovescio della medaglia è che se attiriamo persone approfittatrici forse è il nostro atteggiamento ad attirarle. Ecco da dove partire per cominciare questa analisi che potrebbe migliorare moltissimo la nostra vita.
Come smettere di farsi sfruttare a vivere più felici
La “saggezza popolare” ci insegna che le persone con un buon cuore finiscono sempre per essere sfruttate o usate da quelle che invece non hanno scrupoli ed è vero, ma perché questo avviene?
Il motivo è che le persone approfittatrici sanno scegliere molto accuratamente le proprie vittime. Le persone a cui si rivolgono più spesso, quando vogliono ottenere qualcosa hanno sempre le stesse caratteristiche e cioè:
- hanno bisogno di sentirsi utili
- hanno bisogno di sentirsi amate
- si comportano in maniera generosa con tutti
- hanno qualche problema di autostima.
Se ti ritrovi in questa breve descrizione è probabile che sia proprio il tuo carattere dolce e disponibile ad attirare le persone che hanno capito come sfruttare i tuoi punti deboli. Come se ne esce?
Innanzitutto è fondamentale imparare a dare ascolto ai propri desideri e ai propri bisogni. Non è affatto necessario dire sempre di sì: dire di no non è un errore e non ci trasforma in persona cattive ed egoiste.
Se non abbiamo voglia (o tempo) di fare qualcosa per qualcuno o al posto di qualcuno, possiamo semplicemente rifiutarci di farlo.
Valutare freddamente il comportamento delle persone senza giustificarle è un altro importantissimo punto da tenere in considerazione.
LEGGI ANCHE: Se il tuo ex si comporta come Antonino Spinalbese forse è un narcisista (o forse no)
Le persone troppo buone tendono a giustificare gli altri pensando “si sarà dimenticato di dirmi grazie” oppure “era sottinteso”, “avrà avuto una brutta giornata” eccetera. Si tratta di un atteggiamento davvero tossico: se vuoi smettere di sentirti sfruttato mostrati disponibile solo con le persone che lo meritano. Non hai niente da dimostrare a nessuno e non puoi essere sempre a disposizione di tutti!