Gli energy drink possono essere pericolosi per la nostra salute? Come per molte cose, tutto dipende dalle quantità di drink che si assumono nel corso del giorno.
La composizione delle bevande energetiche contiene infatti alte percentuali di ingredienti energizzanti, in grado cioè di alzare la pressione sanguigna del nostro organismo facendoci sentire più in forze, più attivi e più reattivi.
Questi ingredienti sono principalmente la caffeina (contenuta come sappiamo anche nel tè e nel caffè) la taurina (presente in grandi quantità nel latte materno, potente vasodilatatore e in grado di aumentare la contrattilità cardiaca) e il D – glucuronolattone.
Quest’ultima sostanza è l’unica potenzialmente mortale. La dose letale di glucuronolattone è di 2 grammi a kg. Questo significa che un essere umano di 80 chili può assumere fino a 160 grammi di glucuronolattone. Negli energy drink questo ingrediente è presente in quantità molto ridotte, cioè 2,4 grammi per ogni litro. Considerando che una lattina contiene 25 cl, bevendo una lattina intera assumiamo solo 0,6 grammi di glucuronolattone.
La concentrazione di questi ingredienti nelle bevande energetiche è calcolata in modo da non risultare tossica per l’essere umano ma implica comunque degli effetti collaterali da non sottovalutare.
Paradossalmente, anche se il glucuronolattone è una sostanza potenzialmente letale, a creare maggiori problemi all’organismo è la caffeina presente all’interno degli energy drink.
La presenza di caffeina nelle bevande energetiche è di circa 30 mg per 100 grammi di energy drink.
Considerando il peso della lattina standard questo implica che bevendone una per intero si assumono 75 mg di caffeina. Per fare un paragone, 100 grammi di caffè espresso contengono circa 212 mg di caffeina. Dal momento che una tazzina di caffè contiene circa 30 grammi di bevanda, in pratica con una tazza di caffè assumiamo circa 7 mg di caffeina.
Si può concludere che una lattina di energy drink contiene una quantità di caffeina pari a 7 – 8 caffè da bar.
Per questo motivo i giovani intorno ai 60 kg di peso che assumono più di 3 lattine standard di energy drink sono a rischio di disturbi del sonno.
LEGGI ANCHE: Se anche oggi ti sei svegliato stanchissimo forse dormi nel modo sbagliato
Gli adulti invece possono assumere fino a 500 ml di caffeina (cioè 7 lattine di energy drink) prima di rischiare problemi seri per la salute. Inutile dire che con queste dosi l’insonnia, i problemi di concentrazione e l’aggressività sono sintomi che si presenteranno quasi sicuramente.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…