Se+vuoi+eliminare+il+grasso+dall%26%238217%3Baddome+l%26%238217%3Binverno+%C3%A8+la+stagione+ideale%3A+ecco+perch%C3%A9
081it
/2022/12/14/eliminare-grasso-addome-rimedi/amp/
Lifestyle e Benessere

Se vuoi eliminare il grasso dall’addome l’inverno è la stagione ideale: ecco perché

Il grasso all’altezza dell’addome, o grasso addominale, è molto difficile da eliminare ma in inverno possiamo contare su un alleato prezioso.

Il motivo è che il grasso addominale si concentra più in profondità del normale grasso sottocutaneo. Si trova infatti al di sotto dei muscoli addominali, cioè dove si trova il sistema digerente. Data la sua posizione prende anche il nome di grasso viscerale.

(081.it)

Purtroppo il grasso viscerale è molto difficile da eliminare con l’allenamento e purtroppo il suo accumulo può portare problemi di salute anche gravi come il diabete di tipo 2 ma anche infertilità, patologie a carico del cuore, problemi alle ossa (soprattutto l’osteoporosi nelle donne) e addirittura tumori.

Oltre a questi sintomi davvero gravi, il grasso viscerale favorisce l’insorgere del mal di testa e problemi umorali che, nel caso non vengano trattati in maniera adeguata, potrebbero sfociare nella depressione.

Le cause principali del grasso a livello dell’addome possono essere:

  • squilibri ormonali
  • terapie farmacologiche
  • alimentazione scorretta o sregolata.

Quali sono i rimedi per eliminare il grasso addominale?

Eliminare il grasso dall’addome, soprattutto se si tratta di accumuli molto significativi, può essere un processo molto lungo.

Non è consigliabile esagerare con l’allenamento o fare sforzi troppo grandi all’improvviso, molto meglio un’attività aerobica leggera ma costante, come lunghe camminate e corse leggere.

L’alimentazione naturalmente ha un’importanza cruciale per aiutare l’organismo a smaltire questo tipo di grasso.

(Canva)

Sarà fondamentale introdurre nella dieta quante più verdure crude possibile, preferendo le verdure amare come indivia e scarola. Risulta molto indicato anche l’avocado, insieme ai semi oleosi come mandorle, nocciole e noci.

Bisognerà poi ridurre l’assunzione di carni rosse, zuccheri e grassi, quindi bere molta acqua ma sempre lontano dai pasti, in maniera da favorire la digestione.

Proprio per quanto riguarda l’idratazione, d’inverno possiamo prendere l’abitudine di consumare una bevanda davvero miracolosa contro il grasso addominale: il tè verde.

Il tè verde infatti aumenta l’azione e l’efficacia di alcuni ormoni deputati a bruciare i grassi contenuti nel nostro corpo perché aiutano a disgregarlo rendendolo disponibile per essere trasformato in energia.

In questo modo durante l’allenamento i muscoli cominceranno a bruciare l’energia derivante dai grassi che sono stati “disciolti” nel flusso sanguigno e il grasso addominale verrà lentamente consumato.

LEGGI ANCHE: Gli energy drink sono pericolosi? Qual è la quantità massima da bere?

L’ideale sarebbe bere almeno 2 tazze di tè verde al giorno, preferibilmente lontano dai pasti e non zuccherato. Il momento ideale per assumere questa bevanda è appena prima dell’allenamento: è stato dimostrato che chi assume tè verde prima di allenarsi brucia il 17% in più di grassi rispetto a chi non lo ha bevuto.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

2 anni ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

2 anni ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

2 anni ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

2 anni ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

2 anni ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

2 anni ago