Whatsapp ha finalmente implementato i messaggi che si possono leggere una volta, con lo stesso sistema delle immagini.
La possibilità di inviare immagini che il destinatario può vedere una volta sola era stata introdotta al fine di proteggere la privacy degli utenti e impedire che contenuti “delicati” potessero essere diffusi a utenti terzi senza l’autorizzazione di chi li aveva inviati.
Secondo un principio molto simile WhatsApp darà la possibilità di inviare messaggi destinati a una sola visualizzazione che, quindi, si cancelleranno subito dopo la lettura da parte di chi li riceve.
Anche in questi casi si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza per evitare che i contenuti più privati delle proprie chat possano essere diffusi da qualcuno in malafede.
Questa opzione sarà implementata con l’istallazione della versione beta 2.22.25.20 di Whatsapp.
Come sanno benissimo tutti gli utenti di questa App, gli aggiornamenti vengono avviati in automatico nel momento in cui sono disponibili ma l’ultima versione del software non è disponibile per tutti gli utenti allo stesso momento.
Questo significa che alcune persone potrebbero ottenere questa feature prima di altre che, però, non dovranno far altro che attendere per ottenere le stesse funzionalità.
Come funzionerà l’invio di messaggi WhatsApp che si leggono una volta?
Dalle preview che stanno circolando in questi giorni sappiamo che accanto alla barra di composizione dei messaggi apparirà un nuovo pulsante.
Si tratterà di un pulsante con un lucchetto che indicherà il desiderio di inviare il messaggio appena scritto con la modalità “a scomparsa”.
Si dovrà attivare il pulsante dopo aver scritto il messaggio e prima di inviarlo. Com’è ovvio che sia, infatti, dopo aver inviato un messaggio normale non sarà possibile trasformarlo in uno che scompare dopo la prima lettura.
Per questo motivo sarà assolutamente necessario prestare la massima attenzione durante la scrittura e l’invio di messaggi nel momento in cui questa funzionalità sarà attiva.
Una piccola distrazione ci potrebbe portare a scrivere un messaggio “particolare” e a inviarlo essendo convinti che, dopo averlo letto per una volta, il destinatario non potrà più recuperarlo.
LEGGI ANCHE: Avatar per tutti anche su Whatsapp: come ottenere questa divertente novità
Se la procedura non fosse andata a buon fine, invece, il messaggio rimarrebbe visibile e non rimarrebbe altra strada che ricorrere alla funzione “elimina messaggio per tutti”. Purtroppo questa misura di emergenza non previene del tutto il rischio che il destinatario possa riuscire a fare uno screenshot del messaggio prima della sua cancellazione.