Ancora una novità per Instagram: cosa sono e come si usano le note

Su Instagram arrivano le note. Che cosa sono e come si usano? Da oggi sarà possibile condividere le proprie opinioni tramite il nuovo strumento del social targato Meta.

Instagram ha deciso di proporre agli utenti una nuova modalità di condivisione di opinioni tramite la funzione denominata “Note”. Si tratta sostanzialmente di poter condividere dei post con testo ed emoji.

Alcuni degli iscritti al social più attenti, forse, hanno già approfondito la questione leggendo la mail con notifica inviata da Instagram negli scorsi giorni. Nel messaggio, gli sviluppatori del social annunciano il lancio ufficiale di InstagramNote“, una funzionalità descritta come “un nuovo modo per condividere i tuoi pensieri e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici“.

Instagram introduce la funzione Note - www.081.it
Arrivano le Instagram note (Fonte: Pxhere)

La funzione di condivisione è del tutto simile a quella sperimentabile in altri servizi di messaggistica di vecchia scuola. Come per esempio AIM oppure il rimpianto MSN Messenger. Il social offre in pratica a tutti i suoi utenti la possibilità di pubblicare post a proposito del loro stato d’animo attuale, come si fa per lo “stato” su FB o su WhatsApp. Oppure si può sfruttare l’opzione liberamente, per esprimere ciò che si vuole. Basterà contenere il messaggio entro i 60 caratteri previsti dai programmatori.

Instagram sa di doversi aggiornare per poter competere con TikTok. Per questo la piattaforma introduce spesso novità interessanti per coinvolgere gli utenti e offrire agli iscritti nuove possibilità di espressione e comunicazione. Così, dopo aver introdotto Candid, la funzione che permette di condividere scatti in tempo reale con la fotocamera frontale e posteriore insieme, Instagram prova a stupire il web con le note.

Instagram annuncia la nuova funzione Note

Instagram introduce la funzione Note - www.081.it
Funzione note (fonte: Pixabay)

Le note di Instagram sono dei brevi post o dei messaggi che appariranno nella parte superiore della posta in arrivo dei follower. Ogni volta che verrà pubblicata una nota, i follower che seguono l’utente potranno leggerla e interagirvi. Funziona un po’ come un fumetto, che appare sopra la foto dell’utente o l’icona della posta in arrivo di altre persone. Proprio in quella sezione sarà possibile vedere le proprie note e quelle pubblicate da amici e follower.

Instagram non è più una semplice piattaforma basata sulla condivisione di foto. Permettendo ai propri utenti di esprimere opinioni, pensieri e altro, il social si trasforma e si pone anche in competizione con Twitter, da cui tantissimi iscritti stanno migrando dopo l’avvento di Musk.

LEGGI ANCHE: Instagram, c’è un trucco per diventare famosi: è del tutto gratis

La condivisione è semplice, e può essere messa in atto con un semplice comando, così come avviene per le storie. Sempre come le storie, le note saranno visibili per un massimo di 24 ore. Per scrivere una nota bisogna andare su Direct, quindi dare il comando “Aggiungi e Lascia una nota“. Tutto qua!

Gestione cookie