Arriva martedì 20 dicembre su Rai 1 il film Filumena Marturano, ma qual è la vera storia che ispirò la celebre commedia di Eduardo De Filippo? Tutta la verità
In arrivo in prima visione assoluta su Rai 1 una nuova interpretazione della celebre commedia Filumena Marturano, in onda martedì 20 dicembre alle ore 21.35. Il film televisivo italiano diretto da Francesco Amato affonda le sue radici nell’opera di Eduardo De Filippo, ambientata nella Napoli degli anni ’50.
Una delle vere punte del drammaturgo, scritta nel 1946, la commedia racconta la vita di un’ex prostituta con tre figli a carico cresciuti in gran segreto, ormai mantenuta da uno dei suoi clienti, il ricco pasticcere Domenico Soriano. Filumena si occupa delle sue finanze come una moglie a tutti gli effetti e riesce a convincere Soriano a sposarla ingannandolo sul suo stato di salute. La situazione, però, degenera quando il pasticcere scopre l’esistenza dei tre figli di lei. Uno di questi, come si scoprirà, è proprio suo figlio.
Un’opera teatrale che è stata interpretata per la prima volta dalla sorella dello stesso De Filippo, Titina, ma che ora approda in tv con Vanessa Scalera nei panni di Filumena. Ma qual è la vera storia da cui ha tratto ispirazione il drammaturgo per la sua opera? Dietro la trama c’è la realtà.
La vera storia di Filumena Marturano: a chi fu ispirata
Come spesso accade, le grandi opere traggono ispirazione da storie di vita vissuta, che vengono trasposte con sfaccettature intense ed emotive, provenienti dal genio dell’autore. É quello che è accaduto con Filumena Marturano, che come lo stesso Eduardo De Filippo raccontò, nacque basandosi sulla vita di un noto personaggio del napoletano.
La storia della protagonista trae spunto infatti, dalla vita di una donna che, da quel che si dice, sarebbe vissuta in vico San Liborio, nei pressi di Via Toledo a Napoli. La notizia che ispirò il drammaturgo, parlava di una donna che si finse moribonda per farsi sposare.
LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore 7, Vittorio le dirà addio: l’anticipazione
Nella storia vera, però, non ebbe mai la fortuna di Filumena, visto che l’uomo con cui conviveva non la prese mai in moglie. Proprio nella via dove si dice che sia vissuta, oggi compare un murale che la ricorda.
Nella nuova interpretazione del film Filumena Marturano in onda su Rai 1, i panni dei protagonisti sono rivestiti da Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, dopo l’indimenticata versione in Matrimonio all’italiana del 1964 con la coppia Vittorio De Sica e Sophia Loren.