Rubinetto+otturato%3A+come+recuperarlo+a+costo+zero
081it
/2022/12/22/rubinetto-otturato-rimedi/amp/
Fai da te

Rubinetto otturato: come recuperarlo a costo zero

Il rubinetto otturato è un problema di facile risoluzione che, se ignorato, potrebbe causare disagi più gravi.

Per questo motivo è consigliabile intervenire subito, in maniera da evitare un danno più esteso trovandosi costretti a cambiare tutto il rubinetto invece di un singolo, piccolo pezzo.

(Canva)

Il funzionamento di un rubinetto è apparentemente molto semplice: basta girare una manopola o sollevare la leva del miscelatore per ottenere (almeno in teoria) un getto d’acqua calda o fredda.

Purtroppo l’uso prolungato dei rubinetti e una cattiva manutenzione possono causare un’interruzione del flusso d’acqua. Se ci rendiamo conto che l’acqua tenta di uscire ma non riesce è probabile che il rubinetto sia otturato e che sia molto semplice risolvere la questione senza dover chiamare necessariamente un idraulico.

Come sturare un rubinetto otturato

Nella maggior parte dei casi l’otturazione del rubinetto non avviene al livello dei tubi oppure all’interno del meccanismo di apertura e di chiusura dello stesso.

Fortunatamente, infatti, le otturazioni si verificano all’estremità del rubinetto, cioè dove effettivamente esce l’acqua, quindi è relativamente semplice capire come intervenire.

La prima cosa da fare è svitare la ghiera a forma di grosso bullone che si trova alla fine del rubinetto. Molto spesso la ghiera è bloccata dal calcare e quindi svitarla potrebbe risultare particolarmente difficile.

Per risolvere il problema basterà un sacchetto da freezer, di quelli in cui conserviamo le verdure o la carne da congelare e dell’aceto bianco.

Bisognerà versare un po’ d’aceto nel sacchetto, facendolo finire in un angolo di esso. A questo punto si dovrà fissare il sacchetto al rubinetto per mezzo di un elastico, in maniera che il beccuccio del rubinetto sia “a mollo” nell’aceto.

Un’alternativa consiste nell’inzuppare di aceto bianco uno straccio o uno strappo di carta da cucina e avvolgerlo intorno alla ghiera.

LEGGI ANCHE: Piastra del ferro da stiro sporca e appiccicosa? Si pulisce in due minuti

Passate alcune ore si potrà procedere a svitare la ghiera, magari utilizzando una pinza a becco di pappagallo o una chiave inglese molto grande.

Una volta rimossa la ghiera ci renderemo conto che al suo interno si trovano una guarnizione e un filtro a maglie molto strette.

(Canva)

Molto probabilmente il filtro è otturato a causa di calcare e depositi di sabbia, quindi all’acqua risulta impossibile venire fuori.

Per eliminare tutti i residui di calcare bisognerà mettere il filtro e la ghiera in una tazzina da caffè e coprirli completamente di aceto bianco.

Si potrà lasciare il tutto a mollo per una notte e, dopo di ciò, sarà possibile rimuovere facilmente il calcare utilizzando la punta di un cacciavite o semplicemente una retina metallica.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

2 anni ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

2 anni ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

2 anni ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

2 anni ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

2 anni ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

2 anni ago