Se le foto ricevute intasano la memoria del nostro smartphone c’è solo una cosa da fare: disattivare il download dei media WhatsApp!
L’uso che facciamo di Whatsapp è ormai così intenso e così continuativo che scarichiamo decine di immagini e di fotografie al giorno, senza contare le gif e i video che vengono scambiati soprattutto nei periodi di festa.
Proprio per questo motivo la memoria degli smartphone finisce spesso per essere messa sotto pressione dall’enorme quantità di dati che viene scaricata quotidianamente da questa applicazione.
Per non ritrovarsi con il telefono ingolfato ci sono molte possibilità, una delle quali consiste nel cancellare manualmente le fotografie e i file inutili che riceviamo nelle varie chat.
Si tratta di un’operazione lunga e complicata che prende un sacco di tempo e non risulta particolarmente efficace. Scopriamo come automatizzare il tutto per avere la memoria del telefono sempre libera.
Su tutti i telefoni con sistema operativo Android il download automatico dei file può essere disattivato a partire dalla App.
Basterà aprire WhatsApp e accedere alle Impostazioni.
A questo punto occorrerà scegliere la sezione Spazio e Dati.
Da qui sarà necessario modificare l’opzione del Download Automatico Media. Le categorie di media vengono presentate separatamente, quindi è possibile esprimere una preferenza specifica per ognuna di esse.
Per esempio è possibile scaricare automaticamente le foto ma non i video oppure disattivare il download automatico per i file audio e mantenerlo per i video, a seconda delle proprie preferenze e del tipo di file che si riceve più spess.
Inoltre, è possibile selezionare il download automatico a seconda della rete a cui si è agganciati. La scelta più conveniente consiste nello scaricare media automaticamente soltanto quando il telefono è collegato a una rete wi-fi, optando per una scelta manuale quando il telefono è connesso solo alla rete dati. In questo modo si risparmieranno i dati mobili e si potrà amministrare meglio la propria connessione.
LEGGI ANCHE: Whatsapp, otto modi per scoprire chi ci ha bloccato
Anche su iPhone per disattivare il salvataggio automatico dei media sarà necessario raggiungere il menu Impostazioni della App WhatsApp. Dopo averlo fatto bisognerà selezionare:
A questo punto si potrà disattivare l’opzione di salvataggio automatico per tutte le chat. Se si desidera disattivare l’opzione solo per chat specifiche si dovrà invece aprire la chat di gruppo o con un certo contatto e cambiare l’impostazione Salva Media Ricevuti, selezionando l’opzione MAI anziché l’opzione Default.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…