Ci sono buone notizie sui pagamenti INPS? Molti cittadini vogliono sapere quando saranno accreditati i bonus da 150, 200 e 350 euro. E, finalmente, c’è una risposta.
Sì, a quanto pare i bonus dei decreti legge Aiuti uno e ter sono stati finalmente sbloccati, almeno in parte. Quindi i cittadini riceveranno numerosi accrediti relativi alle indennità una tantum contro il caro vita sotto forma di bonus da 150, 200 e 350 euro. Le date di pagamento sono molteplici.
Si parte dal 28 dicembre 2022 per arrivare fino al 2 gennaio 2023. Per quanto riguarda i pagamenti INPS relativi al bonus da 200 euro la prima data utile è il 28 dicembre 2022. Dal 28 in poi, dunque, continueranno ad arrivare gli accrediti del bonus 200 euro per i titolari delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll. Tale indennità una tantum è l’aiuto introdotto dal Governo Draghi con il decreto Aiuti uno..
I pagamenti INPS del sussidio erano stati disposti da Draghi in due fasi distinte. La prima fase, dedicata a percettori di Rdc, pensionati, lavoratori domestici e lavoratori dipendenti. La seconda per tutti gli altri, e cioè titolari di Naspi e Dis-Coll, soggetti connessi alla Disoccupazione Agricola, lavoratori del settore dello spettacolo, stagionali, eccetera. Potranno dunque usufruire del bonus di 200 euro i titolari di Naspi e Dis-Coll già titolari della prestazione di disoccupazione nel mese di giugno 2022 e con requisito reddituale fissato a trentacinquemila euro lordi nel 2021.
Per il bonus 150 euro, invece, ci sono due date di accredito. La prima per il prossimo venerdì 30 dicembre 2022. L’altra per il 2 gennaio 2023. I 150 euro spettano ai lavoratori domestici che alla data di entrata in vigore del decreto-legge Aiuti ter (il 24 settembre 2022) risultavano titolari di uno o più rapporti di lavoro.
Dal prossimo 31 gennaio 2023 partirà poi la fase due dei pagamenti, che riguarderà i percettori di indennità di disoccupazione, i co.co.co, lavoratori stagionali, quelli del settore spettacolo eccetera.
Per i pagamenti INPS relativi agli accrediti del bonus 350 euro, la data da ricordare è quella del 30 dicembre. Dopo il 30 dicembre, dunque sono previsti i 350 euro per i liberi professionisti e i titolari di partita IVA che hanno presentato domanda entro la data stabilita (cioè il 30 novembre 2022). Il bonus 350 euro accorpa le due misure precedenti, cioè il bonus 200 euro e il bonus 150, per farle richiedere insieme ai lavoratori a partire dal 26 settembre 2022.
A coloro che spettano i pagamenti INPS dei bonus 150, 200 e 350 euro interessa anche capire come verificare gli accrediti. Niente di così difficile: basterà entrare sul sito INPS e accedere alla sezione riservata del Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Per farlo è necessario però autenticarsi con una delle tre identità digitali in vigore, e cioè SPID, CIE o CNS.
LEGGI ANCHE: Il bonus cultura continuerà a esistere, ma legato a due condizioni: ecco quali
Entrati nella sezione bisogna scegliere il menu a sinistra con l’opzione prestazione, quindi andare sulla voce pagamenti. E questo è.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…