Pericolo di truffa per chi effettua acquisti su Amazon: i malintenzionati sono in agguato, ecco come riconoscere la frode dello shopping online e difendersi.
Il mondo del web è ormai di grande aiuto in tantissime azioni quotidiane. Uno dei suoi utilizzi giornalieri è sicuramente quello degli acquisti online. Lo shopping sugli e-commerce è diventato un’abitudine irrinunciabile per gli utenti di tutto il mondo, che si affidano a grandi piattaforme come Amazon per scegliere prodotti di moda, bellezza, tecnologia, informatica o anche semplicemente per fare la spesa.
Di pari passo con il successo dell’azienda di Jeff Bezos però, corrono anche le tantissime possibilità di essere frodati online. Sempre più diffuso è il fenomeno del phishing, un particolare tipo di truffa che sfrutta il mezzo di internet per ingannare gli utenti. I malintenzionati della rete mettono in atto degli agguati virtuali finalizzati principalmente ad ottenere dati sensibili, come informazioni personali e carte di credito, che vengono puntualmente rubati.
L’azione avviene per mezzo di messaggi fraudolenti che giungono via email o SMS, utilizzando nomi di enti ufficiali o di aziende molto note, che invitano a cliccare su determinati link o pulsanti, o a compiere azioni insolite. Questo però, non fa che condurre nei terminali dei malintenzionati, che fanno cadere così le vittime nelle loro trappole. Anche Amazon non è esente dal phishing, bisogna fare molta attenzione.
Il cliente di Amazon potrebbe cadere nella trappola di un phishing ricevendo un messaggio che riguarda possibili ordini di prodotti o servizi che, in realtà, non sono mai stati effettuati. Proprio durante il periodo delle Feste, data l’enorme quantità di acquisti effettuati sul sito, questo fenomeno è più attivo che mai. Esistono diversi metodi però, per verificare l’autenticità delle comunicazioni ricevute ed evitare così, di essere vittime della frode.
Innanzitutto bisogna controllare che il mittente dell’email o del messaggio siano effettivamente collegati ad Amazon. In seguito si dovrà prestare molta attenzione ad alcuni dettagli del testo. Le comunicazioni ufficiali del sito prevedono un saluto finale o un ringraziamento, seguito dal nome e dalla mail dell’operatore o del rappresentate.
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Deve essere presente il logo di Amazon originale con la firma in caratteri blu. Qualora queste caratteristiche non siano presenti, molto probabilmente si tratterà di un messaggio falso. Un altro importante segnale è la richiesta insolita di informazioni sensibili, quali indirizzi, numeri di carte di credito o password.
Questi infatti, sono già integrati nella piattaforma di Amazon che perciò non ha bisogno di chiederli tramite email ai suoi clienti. Una delle più semplici verifiche, inoltre, è la correttezza della grammatica italiana. Le email di phishing sono generalmente caratterizzate da frasi scorrette e ortografia sbagliata, segno che non sono state prodotte dal vero Amazon.
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